Published using Google Docs
|Ⓐ—B-E-S-T-I-ⒶⓁⒻ-E-S-T|
Updated automatically every 5 minutes

L'A-Bestial Fest è un festival DIY politico-musicale itinerante no-profit a carattere prettamente antispecista.

*i temi preponderanti ad esso intrinseci sono sempre e comunque la liberazione umana-animale e della Terra affrontata a 360 gradi.

Si tiene annualmente l'ultimo Sabato del mese di Novembre in città e posti diversi (centri sociali, posti autogestiti e/o occupati).

*nel 2008 si è tenuta la sua prima edizione e nel 2017 la sua decima: la successiva (undicesima) si dovrebbe tenere nel 2023, qui l’evento.

I gruppi partecipanti in totale sono generalmente 15 (o 14, al limite) più un eventuale 16-esimo (o 15-esimo) ma di genere o “tipologia” differente.

*se dove si terrà il Fest non ci sono particolari problemi di orari si tenderà sempre ad inserire quante più band possibili (15+1), in caso contrario, invece, si farà il possibile (tipo 14+1) e ovviamente si farà in modo di rispettare maggiormente gli orari prestabiliti.

I concerti iniziano nel primo pomeriggio e la durata complessiva della musica (live e non) è di circa 12 ore.

*tutti gli orari prestabiliti vengono sempre rispettati al massimo (potrebbero verificarsi lievi cambiamenti in merito agli orari di inizio dei concerti di ogni band, in quanto questi potrebbero leggermente anticiparsi rispetto al programma, ma, salvo ovviamente cause di forza maggiore, MAI per quelli di fine).

I pasti serviti in loco non comprendono alcun prodotto di origine animale quindi sono totalmente vegan e "cruelty free" (e possibilmente quanto più locali e biologici).

Info per i gruppi:

  1. Tutti i gruppi sono tenuti a seguire le indicazioni e le procedure ad essi riferite nel tempo e a collaborare, per quanto possibile, nell'organizzazione (tipo gestione ed eventuali prestiti delle apparecchiature, proprie e non).

  1. Per nessuno di essi è possibile stabilire in partenza un rimborso di X euro ma solo ed esclusivamente una percentuale (sul totale entrante durante la giornata stessa) calcolata a-priori (ovviamente a bill chiuso) in base alle spese di viaggio da affrontare (considerando esclusivamente i Km da percorrere, se ce ne sono) per raggiungere la location: solo a fine Fest quindi si tirano le somme per ogni band.

*tutti gli introiti possibili (esclusi quelli che lo spazio riterrà per sé) andranno esclusivamente ai gruppi e a nessun altro (service/fonico/booker e quant'altro sono sempre e comunque free, niente entra nelle tasche dell’A-Bestial Fest, che appunto si occupa di questi fondamentali servizi gratuitamente).

 

  1. Durante il live di ogni singola band vengono fatte passare un’infinità di slide di ogni tipo alle spalle della band stessa che si esibisce (dunque esattamente sul palco e non altrove), vengono quindi video-proiettate (per ogni set e per tutta la sua durata) svariate diapositive i quali temi si aggirano intorno a ciò (tali temi toccano comunque anche altro ed altro ancora e per ovvie ragioni non possono venir riportati qui tutti nello specifico).

Il fatto di video-proiettare è divenuta (dal 2014) una caratteristica piuttosto dominante del Fest della quale non si può fare a meno, non può quindi darsi alle band (quanto a nessun altro) la possibilità di decidere se quali immagini far scorrere - fatta eccezione (1) per brevi spezzoni, (2) l’utilizzo di un secondo proiettore che quindi lavori indipendentemente dal principale, (3) per uno special guest che suoni a fine Fest - perché dal primo all’ultimo gruppo che si esibisce si cerca di dare quanto più possibile un senso ed una linea (quanto più continua) ai messaggi inviati tramite le immagini e se addirittura ogni gruppo volesse le sue tutto ciò ovviamente si perderebbe completamente.

*questo importante aspetto fa oggi parte del Fest in tutto e per tutto e richiede (a-priori) una gran mole di lavoro che non può evitarsi (né tantomeno far saltare improvvisamente all’aria durante il giorno stesso del Fest) e deve essere sempre e comunque fatto perché anche attraverso l’uso dell’arma-immagine si vuole fortemente portare quel qualcosa in più che altrimenti non potrebbe in alcun modo trasmettersi.

  1. Dall’inizio alla fine dei concerti vengono sempre effettuate registrazioni audio-video (ovviamente quindi solo ed esclusivamente durante le esibizioni e non durante i cambi palco) e se possibile si fa in modo di fotografare quanto più possibile l’esibizione di ogni gruppo, il tutto poi (appena possibile) viene sempre caricato online sui siti più conosciuti.

*in merito a ciò, onde evitare problemi, è fondamentale che ogni singolo componente di ogni band sia bene a conoscenza del punto informativo (3) precedente a quest’ultimo.

  1. I gruppi che potenzialmente prenderebbero parte all'evento (per lo meno i primi inseritivi) ne vengono informati con un anno di anticipo circa in modo tale da permetter loro di organizzarsi al meglio per cercare altre date strada facendo utili ad ammortizzare le spese di viaggio etc. etc.

*ovvio che ciò purtroppo non vale per le band contattate successivamente (alle quali comunque viene sempre dato un avviso di qualche mese), quelle che cioè vanno a rimpiazzare le prime (in questo senso le più fortunate) che erano dentro e che nel tempo, per un motivo o per un altro, hanno abbandonato e lasciato il posto ad altre.

  1. Ogni gruppo ha a disposizione 30 minuti di set (max) dopo i quali ne seguono 15 per il cambio palco.

*ovviamente, se possibile, agli headliners (cioè agli ultimi gruppi in scaletta) viene concesso anche qualcosa di più.

  1. Ogni anno suonano gruppi nuovi quindi ogni gruppo ha UNA sola possibilità di partecipare all'evento.

*così facendo si dà la possibilità a quanti più gruppi possibili di partecipare e, ad ora, quelli che l’hanno avuta sono stati oltre un centinaio.

  1. La quasi totalità dei gruppi che prendono parte all’evento non vengono mai chiamati a suonare (è rarissimo che questi vengano quindi contattati direttamente per sapere se sono interessati a partecipare), sono sempre loro stessi a chiedere della possibilità di farlo (da una parte ciò contribuisce a rendere in qualche modo più appagante, per il gruppo, la sua partecipazione al Fest, dall’altra lascia spazio a tutte quelle tante band veramente vogliose di partecipare).

*una volta preso contatto con un gruppo (se “a tema” con il Fest) viene inserito in una lista d’attesa nella quale sono segnati tutti i gruppi che, nel tempo, hanno fatto richiesta di partecipare, non appena viene il suo turno (si dà ovviamente la precedenza a chi prima ha fatto richiesta) viene subito ricontattato affinché organizzarsi per (eventualmente) confermare la sua partecipazione.

Info per il pubblico:

  1. Il pubblico non è obbligato a pagare l'ingresso, questo è sempre ad offerta libera.

*fanno ovviamente eccezione inevitabili restrizioni in merito (verificatesi, ad ora, solo in un’edizione su dieci) imposte dallo spazio che ospita l'evento (o chi per lui), in questi casi si cercherà ovviamente di optare per soluzioni quanto più economiche possibili.

  1. Ogni eventuale tipo di banchetto che vuole presenziare non deve comprendere alimenti che non siano vegan e non deve altrettanto esporre in nessun modo immagini di qualsiasi tipo rifacentesi a contenuti specisti.

  1. Se è possibile si fa in modo di mettere a disposizione agli esterni uno spazio utile per la notte, sia esso esterno o (preferibilmente) interno al posto che ospita l’evento.

Info per la location:

  1. Lo spazio è tenuto a collaborare nell'organizzazione (tipo cucina, bar, ingressi etc.).

*servizi quali service/fonico/booker e quant'altro sono sempre e comunque gestiti solo ed esclusivamente (nonché gratuitamente) dall’A-Bestial Fest stesso (ad eccezione di parte del service di cui eventualmente possa disporre il posto).

  1. È necessario che la sistemazione/preparazione del palco e della sala tutta etc. possa essere effettuata qualche giorno prima (2 o 3) della data in questione: è gentilmente richiesto, quindi, che non vengano fatti svolgere eventi (di qualsiasi tipo) durante i DUE giorni antecedenti la data relativa al fest.

*la seguente motivazione rende l’idea del perchè l’A-Bestial Fest voglia attenersi a ciò.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#10

25/11/17 - BARI _ @ EX CASERMA LIBERATA

w/ DIGOS GOAT + RANKORE + S.F.C. + ONE DAY IN FUKUSHIMA + SUBHUMAN HORDES + A NAIL THROUGH THE URETHRA + OUTBRAIN + CATTIVO SANGUE + COFFIN SURFER + ANTIDIGOS + NEGRO + BENEFICIO DEL DUBBIO + STEEL IN THE BLOOD + MASHED POTATO + MUTAZIONE

▪ Flyer: goo.gl/u7WXFQ

Photos: goo.gl/4TvBmB

▪ Live Videos (full playlist): goo.gl/Ub9j33

▪ Video Trailer: goo.gl/BkHLao

FB Event: goo.gl/YioC1d

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#9

26/11/16 - RAVENNA (Faenza) _ @ CSA CAPOLINEA

w/ TETANO +  MY OWN VOICE + DYSMORFIC + SHAMELESS + INTRACRANIAL PURULENCY + TRODDEN SHAME + REPULSIONE + SHIZUNE + MORAL VALUES + CARNERO + GLANCES + GLASSIFY + GRIGIO + SLAB + YD + HOLÈG

▪ Flyer: goo.gl/Rs9ZPw

Photos: goo.gl/wS2sFK

▪ Live Videos (full playlist): goo.gl/xr6qzc

▪ Video Trailer:  goo.gl/r0nBsK

FB Event: goo.gl/MdyPmM

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#8

28/11/15 - RIMINI _ @ CSA GROTTA ROSSA

w/ LA PROSPETTIVA + N.I.S. + LUDD RISING + PISCIOSANGUE + MACIGNO + AUTOBLASTINDOG + ZONA D'OMBRA + ZEIT + TUMULTO + BELTZA + DOUBLE ME + IN-SIGHT + THE GRINDER OF SLAUGHTERHOUSE + RUSCO

▪ Flyer: goo.gl/P8TY8Q

Photos: goo.gl/btv8NP

▪ Live Videos (full playlist): goo.gl/uxPqku

▪ Video Trailer: goo.gl/EcWZgk

FB Event: goo.gl/MymW8x

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#7

29/11/14 - RAVENNA _ @ CSA SPARTACO

w/ CONTRASTO + MUCOPUS + LETORMENTA + RUGGINE + BEER KILLER + EBOLA + OBSCENE REVENGE + ECO + KAMIKAZE + OVERDRIVE BANZAI + MEATBALL EXPLOSION + SELF JUSTICE + RESPECT FOR ZERO + TO ASHES + NOYÉ + 47MCP47

▪ Flyer: goo.gl/uBBwFt

▪ Photos: goo.gl/OEOTib

▪ Live Video (preview): goo.gl/o4ksvL

▪ Live Videos (full playlist): goo.gl/oH8wfj

▪ Video Trailer: goo.gl/eJW9F6

FB Event: goo.gl/5tCqz4http://goo.gl/gDH5Bn

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#6

30/11/13 - ROMA _ @ ATENEO OCCUPATO

w/ ATTRITO + R F T + ESSERE + GRAND THEFT AGE + NO CARE + WARGAME + NEKROPUNTA + HUMUS + GRUMO + SQUALO + LACEROCONTUSO + FENNEK + I FUZONI + CLOACA MAXIMA + NIHILIST WAVES

Flyer: goo.gl/Dpr0i0

▪ Photos: goo.gl/ks2Zdo

▪ Live Video (preview): goo.gl/1um2EP

▪ Live Videos (full playlist): goo.gl/vxMmkX

▪ Video Trailer: goo.gl/26NSWs

FB Event: goo.gl/q4IqFp

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#5

24/11/12 - L'AQUILA _ @ ASILO OCCUPATO

w/ STRANGE FEAR + 400 COLPI + SPLEEN FLIPPER + NEID + ARMENTA + YO SBRAITO + PROMETHEUS + KEN PARK + SOCIAL TRAUMA + ROOR EXPLO + CLOVER + ÉPATER LE BOURGEOIS + NO CONFIDENCE + AS ANY WIRS + THE LOS MUSTACHOS + N.A.N.A.

 

▪ Flyer: goo.gl/JAtQTx

▪ Photos: goo.gl/MZIeIV

▪ Video Trailer: goo.gl/hVvGy8

FB Event: goo.gl/UJ2ZYB

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#4

26/11/11 - L'AQUILA _ @ ASILO OCCUPATO

w/ METHODIC MASSACRE + STRAIGHT OPPOSITION + LA MALEDIZIONE DEL BENESSERE + UNAWARE + UZI + TURN AGAINST + NO MORE ESCAPE

▪ Flyer: goo.gl/H5zhHc

▪ Photos: goo.gl/9XLYUy

*articolo sul WEB

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#3

27/11/10 - TERAMO (Giulianova) _ @ SPAZIO ANTIFA'

w/ ULTERIORI + MUD + MESTRUOPHAGIA

▪ Flyer: goo.gl/MIkfn9

▪ Photos: goo.gl/QdMfu7

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#2

28/11/09 - ASCOLI PICENO (Porto D'Ascoli) _ @ VELVET UNDERGROUND

w/ ULTERIORI + MY DISTANCE + THE HARDEST SEASON + DRIVE TASTY + VIOLENT MINORITY

▪ Flyer: goo.gl/gd1Uet

_____________________________________________________________________________________________________________________________

|-BESTIⒶⓁⒻEST|#1

29/11/08 - L'AQUILA _ @ ROXY BAR

w/ ULTIMO MONDO CANNIBALE + PUTREFIED BEAUTY + FIRST REASON + END OF ETHICS

▪ Flyer: goo.gl/JxeDsd

_____________________________________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________________________________________