1. Proposte e suggerimenti di carattere generale sui progetti per la mobilità

AGGIUNGERE QUI!

Per le grandi opere di mobilità è necessario a mio avviso approfondire la mappa.

Opere del genere non vanno immaginate soltanto come interventi puntuali (ad esempio un ponte) ma come areali o linee che insistono su vasti territori.

Nel caso del Passante Ferroviario di Palermo, questa è l’immagine di progetto http://metropalermo.xoom.it/nodopalermobig.jpg: consiste in un raddoppio di binario.

Pertanto potrebbe essere interessante permettere all’utente di fare monithon della stessa opera su più punti. In tal senso non sono un esperto ma con Google Maps, oppure QuikMaps o altro predisporre il tracciato dell’infrastruttura non dovrebbe essere difficile. Andrebbe capito se questo disegno dell’opera deve essere fatta dallo staff a priori o dall’utente.

Annesso a questo dato quindi si potrebbe far indicare facoltativamente il [Comune] di riferimento del monithon.

Ritornando all’esempio del Passante Ferroviario di Palermo, attualmente quel progetto è cantierizzato alle due estremità della linea e ancora in variante nel tratto centrale. Il margine a sx interessa comuni indipendenti a Palermo.

Darei la possibilità di inserire materiale multimediale (foto/video) in maniera più strutturata.

Ad esempio un monitohn-user potrebbe fotografare il cartello dei lavori di un’opera, dove sono riportati nomi, costi, tempi, responsabili etc.

[spesso le ditte incaricate dei lavori cambiano in corso d’opera perchè falliscono, quindi a distanza di tempo è utile verificare che il cartello riporti i dati aggiornati. Spesso rimangono i cartelli vecchi e le ditte sono cambiate a dozzine].

Comunque sia, potrebbe essere un’indicazione da inserire nell’attuale box [Carica Immagine].

L’ideale sarebbe poter inserire in momenti diversi il materiale multimediale, con possibilità di taggare la data di scatto e creare una storyboard.

Nel campo [Come hai raccolto le informazioni] attualmente non si da molta importanza all’identità precisa della fonte, intesa come persona fisica. Per la mia esperienza è molto utile sapere da quale figura provengono le informazioni, ne va dell’attendibilità della notizia. Spesso un assessore di settore o un funzionario comunale non conoscono affatto gli stati di avanzamento dei vari cantieri, che sono i punti in cui si ha una forte interazione con la cittadinanza.

Inserirei la possibilità di qualificare la fonte (esempio Ingegnere, Responsabile Unico Progetto, Capo cantiere etc.) citando anche il nome e il cognome dell’intervistato (omettendolo dalla scheda pubblica).

A livello più scientifico, si potrebbero richiedere facoltativamente:

-rilevamento decibel attraverso app mobile gratis che si trovano sui market

-chiedere una valutazione in stelle (⅕) potrebbe aiutare a capire la reale soddisfazione a margine delle descrizioni

un sito di consultazione degli APQ promosso dal Ministero dei Trasporti che potrebbe essere utile: http://apq.infrastrutture.gov.it/frontEndWeb/index.jsp

Che si intende per “Sfide e difficoltà riscontrate”?  Eliminare sfide….

[continua]


2. Proposte puntuali di modifica / miglioramento di monithon.it

2.1 Questionario ad-hoc

Domande GENERICHE

Domande SPECIFICHE PER “POLICY WONKS” :)

- Come si possono pagare i biglietti? a) SMS b) NFC c) Sito Internet adattato per il cellulare d) Codice QR e) Applicazioni per il cellulare

Come giudichi il servizio? VALUTAZIONE IN STELLE

Come si possono consultare gli orari?

 a)   Tabellone orari / paline

b)   Download dal sito (es. pdf , word, etc)

c)   Pagina web statica

d)   Travel planner (pianificazione percorso) via web, cellulare, etc.

Come giudichi il servizio? VALUTAZIONE IN STELLE

Come vengono fornite le informazioni ai viaggiatori? (es. aggiornamenti per gli utenti su scioperi, ritardi, tempi di attesa, guasti lungo le linee etc.).  

a)     Paline intelligenti

b)    Call center

c)     SMS

d)    Sito Internet adattato per il cellulare

e)     Applicazioni per il cellulare

f)      non vengono fornite

Come giudichi il servizio? VALUTAZIONE IN STELLE

Per opere come ferrovie, tram, etc., è possibile trasportare a bordo biciclette?

2.2. Altre modifiche alla piattaforma