Festival cultura_LOGO.png

  1. 07/05/17 | 10:30

  2. DALLA TERRA AL CIELO - INVASIONI DIGITALI

  1. mostre e itinerari

Quando: 10.30 - 12.30
Dove: Corso Vercelli 12 [appuntamento davanti alla macchinetta delle fototessere]

“Culture has no borders" è il tema delle invasioni digitali del 2017, un evento collettivo giunto alla quinta edizione, che ha l’obiettivo di “invadere” i luoghi della cultura di tutta Italia e promuoverli sul web attraverso foto realizzate dai cittadini.
Grazie alla collaborazione con il Festival della Cultura dal Basso, per la prima volta, si terrà un’invasione digitale nel quartiere poco esplorato di Aurora.
Marco Ferraro ci accompagnerà e ci fornirà elementi per osservare il mondo e scattare le nostre fotografie utilizzando lo sguardo della fotografia 'street' unito a quello irriverente e pop di Rémi Noël. Alla fine del percorso, passando tra scorci insoliti ed elementi inaspettati, i partecipanti cambieranno la loro prospettiva, salendo a bordo del Turin Eye.
Tra i primi iscritti, infatti, Turin Eye individuerà 20 igramers, che avranno a disposizione 20 biglietti gratuiti per salire sulla mongolfiera.

Con un approccio informale e semplice Marco illustrerà ai partecipanti quali sono i principi dei fotografi street americani, attraverso una passeggiata andranno a catturare scorci e caratteristiche del quartiere Aurora, faranno tappa presso il Revenge Pub di Via Cuneo per poi proseguire verso il Turin Eyes per una visione del quartiere dall’alto.

Le più belle foto scattate dai partecipanti saranno esposte dalla sera al Revenge Pub di v. Cuneo 8

Iscrizioni su: http://www.invasionidigitali.it/invasione/dalla-terra-al-cielo-passeggiata-fotografica/

Attivista: Marco Ferraro, appassionato dei grandi fotografi americani del ‘900, e Babelica


  1. 07/05/17 | 10:30

  2. RIFLETTI-TI

  1. mostre e itinerari

Quando: 10.30
Dove: Aurora

Ri-flettiti è un intervento urbano. specchi appesi per strada riflettono i passanti e prospettive non convenzionali

La gallerista Togaci aderisce al Festival portando il tuo progetto Ri-Flettiti lungo le strade del quartiere Aurora. I passanti si stupiranno dinanzi a numerosi specchi che nottetempo saranno sistemati in punti strategici di strade e piazze, vedranno la loro immagine riflessa insieme ad elementi architettonici che saranno percepiti da un differente punto di vista. I passanti saranno invitati a fotografarsi e condividere le immagini catturate per diventare parte di un'opera d’arte collettiva
“Sulla scia delle opere specchianti di Michelangelo Pistoletto come '”autoritratti del mondo”, qui dallo specchio si dipanano tutte le altre prospettive con cui guardare noi e il resto “fuori”. Un dentro-fuori intrappolato in quel pezzetto di cielo che si allarga e ci appartiene solo se siamo in grado di renderlo dinamico rinnovando il nostro sguardo”

Attivista: Togaci Arte - http://togaciarte.wixsite.com/togaciarte/riflettiti


  1. 08/05/17 | 15:30

  2. GLOCANDIA

  1. famiglia e bambini

Quando: 15.30 - 17.00
Dove:
Scuola Elementare Aurora

Gli alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine “a filiera corta”, sono prodotti locali che vengono venduti vicini al luogo di produzione. Questi alimenti hanno per lo più un prezzo ridotto, poiché vengono appunto limitati i costi di distribuzione e trasporto e grazie all'assenza di intermediari commerciali.
Gli alimenti “a Km zero”, oltre a provenire da una specifica zona di produzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto. Con questa scelta di consumo, si valorizza proprio la produzione locale, si riduce l'inquinamento e si recupera il legame gli alimenti stagionali.
Grazie a giochi, attività manuali, letture, riusciremo a fare vivere in modo empirico agli adulti di domani, la bellezza dei piccoli, ma grandi gesti

Attivista: “Noi che viviamo da Margherita a Dora passando per Oddone” e Glocandia - http://www.glocandia.it/


  1. 08/05/17 | 17:00

  2. STAFFETTA DI LETTURA

  1. storie  narrate

Quando: 17.00 - 18.00
Dove: giardini area pedonale presso Strada del Fortino angolo Lungo Dora Agrigento

I lettori di differenti provenienze geografiche si alterneranno nel racconto ai bambini presenti delle fiabe delle loro tradizioni in lingua italiana e nella loro lingua madre.

Attivista: Biblioteca Civica Calvino, in collaborazione con le associazioni Babelica, Alma Terra, Fuori di Palazzo


  1. 08/05/17 | 17:00

  2. MOSTRA “ABITARE”

  1. mostre e itinerari

Quando: 17.00 - 18.00
Dove: Urban Center - Piazza Palazzo di Città

Visita guidata alla mostra Abitare in Italia e allestimento permanente, punto di partenza della passeggiata Dis|connessioni

Attivista: Urban Center http://www.urbancenter.to.it/


  1. 08/05/17 | 18:00

  2. Dis|connessioni - JANE JACOBS WALK

  1. mostre e itinerari

Quando: 18.00 - 20.00
Dove: ritrovo presso Urban Center in Piazza Palazzo di Città 8/F, passeggiata in Borgo Aurora

Una passeggiata che parte dalla sede di Urban Center Metropolitano in piazza Palazzo di Città alla scoperta di luoghi e persone di Borgo Aurora, dei territori "in attesa" e dei nuovi spazi dell'abitare, seguendo la linea dell'ex tracciato ferroviario Torino Ceres, ormai in disuso da un decennio.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Le Jane Jacobs Walk sono libere conversazioni a piedi nei quartieri che incoraggiano le persone a esplorare i marciapiedi che usano per andare a fare shopping, andare a scuola e al lavoro, per scoprire e rispondere alla complessità della loro città e dell’ambiente attraverso l’osservazione personale e condivisa.

Attivista: Urban Center - Laboratorio Zip https://www.facebook.com/laboratoriozip/


  1. 08/05/17 | 18:00

  2. PASSEGGIATA 5X5X5

  1. mostre e itinerari

Quando: 18.00 - 19.00
Dove:
v. Pavia 20 (partenza) + Bar di corso Vercelli ang. Via Pinerolo (arrivo)

In Borgo Aurora nel giro di pochi isolati sono ancora attivi 5 sarti che confezionano abiti su misura. A ciascuno è stata affidata in custodia una vecchia valigia che ha ispirato cinque storie scritte da altrettanti scrittori. La passeggiata vi porterà in giro per il quartiere per raccogliere dai sarti le cinque storie in un piccolo libro omaggio per i partecipanti.

Attivista: Collettivo Ultramondo / testi inediti di: Alessandra Racca, Danilo Grasso, Francesco Cusanno, Ludovico Polidattilo, Silvia Greco. Conduce Andrea Quarello.


  1. 08/05/17 | 18:30

  2. KOKEDAMA

  1. ambiente

Quando: 18.30 - 19.30
Dove: giardini area pedonale presso Strada del Fortino angolo Lungo Dora Agrigento

Alla scoperta della creazione dei kokedama attraverso un viaggio che parte dalla tradizione Giapponese del 1600 (quando si scoprì che una volta che il bonsai fosse cresciuto a sufficienza, era possibile rimuovere il vaso poiché le radici stesse agivano da contenimento della terra) fino alla lora evoluzione con l’idea di Fedor van der Valk, l’ideatore degli “string gardens”, che rimuove il tradizionale supporto che ha la funzione di evitare il contatto diretto tra il muschio e la superficie che le ospita. per appendere i kokedama mediante dello spago facendo apparire le piante magicamente sospese a mezz’aria .
Prenotazione su innesto.torino@gmail.com max 15 persone iscrizione
Attivista: Innesto in collaborazione con Ultraviolet Shop e comitato “Noi che viviamo da Margherita a Dora passando per Oddone”


  1. 08/05/17 | 19:30

  2. SPETTACOLO “YELLOW STRIP”

  1. teatro

Quando: 19.30
Dove: Housing Giulia

La performance si intitola "Yellow strip".
L'operazione nasce come omaggio allo scomparso Giorgio Parodi, famoso performer degli anni 80 e si realizza attraverso un intervento nello spazio volto alla conquista della sua essenza assoluta.

Attivista: i performer Angelo Pelizza e Bruno Cassaglia.


  1. 08/05/17 | 20:00

  2. NOI CHE VIVIAMO QUI + CONCERTO DI AMARILLI VARESIO

  1. storie  narrate

Quando: 20.00
Dove: Housing Giulia

Racconti visivi sul vivere nell’housing sociale creati dagli ospiti dell’Housing Giulia.                                                                                                                                                                           A seguire concerto di Amarilli Varesio cantautrice che si esibisce spesso tra le vie del Balon.

Attivista: Housing Giulia


  1. 09/05/17 | 14:30

  2. FACCIAMO BEESBOCCIA!

  1. famiglia e bambini

Quando: 14.30
Dove: giardini area pedonale presso Strada del Fortino angolo Lungo Dora Agrigento

Laboratorio per ragazzi, bimbi e famiglie.
Diventa anche tu un PICCOLO GUERRIERO DEI GIARDINI, diffondi la bellezza e le api anche in città!
I partecipanti saranno stimolati alla riflessione sul delicato equilibrio ambientale che intercorre tra gli insetti impollinatori e il mondo vegetale urbano. Attraverso la composizione di palline organiche con terre, materiali concimanti vegetali e semenze di piante mellifere, ogni partecipante potrà diventare veicolo di diffusione del verde nella sua città!

Attivista: Francesca Doro, Comunità degli apicoltori Urbani di Torino


  1. 09/05/17 | 17:00

  2. ALL' ORTO ALL'ORTO

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: orto urbano dietro San Pietro in Vincoli

I soci dell’associazione accompagneranno i bambini alla scoperta dell’orto condiviso, tra storie giochi e tanta terra.                                                                                                   La cantautrice Amarilli Varesio terrà un laboratorio per bambini e adulti di animazione e improvvisazione su  canzoni e filastrocche.

Attivista: Associazione Fuori di palazzo e Amarilli Varesio


  1. 09/05/17 | 17:00

  2. PEDAGOGIA DEI GENITORI - Coltivazioni di sogni

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: orto urbano dietro San Pietro in Vincoli

Il primo dei tre appuntamenti di PEDAGOGIA PER GENITORI, martedì 9 maggio dalle ore 17 presso lo ST'ORTO URBANO - TERRA PER CRESCERE, è una proposta pensata per consentire la partecipazione dei genitori con i loro figli: i bambini saranno coinvolti in un laboratorio gestito dalle mamme dell’associazione “Fuori di Palazzo” in cui sperimentare la cura dell'orto e la coltivazione; gli adulti parleranno tra loro in cerchio di coltivazione di sogni: il tema proposto è infatti “Il sogno di mio figlio/Cosa sogno per mio figlio”.
Attivista: Pedagogia dei genitori www.pedagogiadeigenitori.info,
www.icviaricasoli.it/pedagogia-dei-genitori -pedagogia dei genitori a scuola, rete “Con i nostri occhi”


  1. 09/05/17 | 19:00

  2. DI/VISIONI

  1. storie  narrate

Quando: 19.00
Dove: Portmanteau, via Brindisi 10

Cosa succede se un'associazione culturale innovativa come Babelica e una nuova realtà letteraria torinese, ovvero Ricamo Editoriale, si mettono in testa di non fare un "semplice" laboratorio di scrittura, ma di trasformare i corsisti in veri e propri autori?! Può capitare che riescano nella loro impresa!! E allora eccoli a presentare "Divisioni", il loro e-book, che contiene gli 11 racconti dei novelli scrittori e ha la prefazione di Valentina Stella, giovane autrice torinese.
www.babelica.it
http://ricamoeditoriale.it/
http://www.portmanteau.it/
Mentre si procederà con le letture di brani giovani artisti visuali del territorio realizzeranno dal vivo delle illustrazioni ispirate ai testi. Sarà possibile assistere alla creazione delle immagini grazie ad un sistema di proiezione delle opere a cura di Treevision

Attivista: Babelica, Portmanteu e comitato “Noi che viviamo da Margherita a Dora passando per Oddone”


  1. 09/05/17 | 20:00

  2. ODISSEA NEL MONDO DI DAVID BOWIE

  1. musica

Quando: 20.00
Dove:
Sweet & Sour - via Brindisi 12/F

Viaggio alla scoperta della musica, delle parole e delle idee di David Bowie, in un percorso sia allegorico che reale che intende mettere in luce l’unicità e la creatività del grande artista inglese. Bowie, nel suo essere camaleontico, non si è mai accontentato di proporre solo una delle sue molteplici facce, ma ha giocato col pubblico e con la sua insaziabile curiosità, creando e demolendo i suoi personaggi e proponendo di volta in volta punti di vista sempre diversi. L’Odissea nel mondo di David Bowie prevederà un breve viaggio tra musica e danze, con l’esecuzione dal vivo in acustico di alcuni brani dell’artista, intervallati da brevi parlati con presentazioni e spiegazioni del contesto nel quale le canzoni erano state scritte e pensate.

Attivista: Alessio Barettini, Antonio Tedde e Sarah Lisa Sollami


  1. 09/05/17 | 21:00

  2. PROIEZIONE: “MAESTRA, MA TU CHE LAVORO FAI?”

  1. storie narrate

Quando: 21.00
Dove: Cecchi Point - via Cecchi 17

Cosa succede in una classe elementare quando la percentuale di alunni stranieri supera il 90 per cento? Ce lo raccontano un gruppo di insegnanti che affronta questo tipo di realtà nella Scuola Primaria Parini del quartiere Aurora.

In questa scuola i maestri si adattano alle mutevoli esigenze di classi dove i bambini provengono da Paesi molto diversi, fanno lavorare assieme allievi già da tempo in Italia con altri appena arrivati che conoscono poche parole di italiano. Hanno bisogno di stabilire con loro un rapporto di fiducia e di collaborazione per cui finiscono col diventare un riferimento fortissimo che i bimbi vivono con naturalezza estrema al punto di andare a chiedere allinsegnante: Maestra, ma tu che lavoro fai?

Il filmato riporta le testimonianze degli insegnanti, lascia spazio ai bambini, riporta la voce di genitori italiani, ma anche stranieri, che hanno raccontato i loro timori, al momento delliscrizione dei figli a scuola, per la preponderante presenza di immigrati.

Attivista: Giovanna Garzena, ass. Sciarmus

10/05/17 | 14:30

  1. PEDAGOGIA DEI GENITORI - Scambio tra generazioni

  1. famiglia e bambini

Quando: 14.30
Dove: FRONTE DEL BORGO, via Borgo Dora 49

La “voce del cerchio” viene consegnata alla generazione dei figli.
L'invito in questo caso è rivolto in particolare ai tredicenni e quattordicenni. Il tema è “La mia scelta per il futuro”. I ragazzi dopo aver ascoltato le storie di vita di alcuni genitori proporranno i loro pensieri sul tema.
L'obiettivo ambizioso è riuscire a comunicare loro con fatti significativi l'idea di inter-dipendenza tra generazioni, ovvero il senso di una comune appartenenza alla società.

Attivista: Pedagogia dei genitori | www.pedagogiadeigenitori.info - Pedagogia dei genitori a scuola www.icviaricasoli.it/pedagogia-dei-genitori | Rete “Con i nostri occhi"

  1. 10/05/17 | 17:00

  2. TRATTEGGI

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: CORTILE DEL MAGLIO

L’artista Chen Li condurrà i bambini in un workshop di scoperta dei segni attraverso l’uso di strumenti naturali. I bambini impareremo ad osservare le diverse dimensioni e trame della carta e ad organizzare i segni tra pieni e vuoti.

Attivista: Chen Li https://www.facebook.com/chen.li.906?fref=ts


  1. 10/05/17 | 17:45

  2. LA CULTURA DEGLI IDEOGRAMMI

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.45
Dove: CORTILE DEL MAGLIO

Viaggio nella cultura cinese attraverso la scoperta degli ideogrammi

Attivista:i 智松华意文化协会/ASSOCIAZIONE ZHISONG

  1. 10/05/17 | 18:30

  2. INCONTRO CON LA DANZA

  1. movimento

Quando: 18:30
Dove:SCUOLA DI DANZA LOREDANA FURNO - VIA CIGNA 5

Un’occasione speciale per parlare di danza con Loredana Furno e il  Balletto Teatro di Torino che da poco si è trasferito in via Cigna.

Attivista: Loredana Furno e i suoi allievi
 


  1. 10/05/17 | 21:00

  2. PROIEZIONE DOCUMENTARIO “MONTE INFERNO”

  1. ambiente

Quando: 21.00
Dove: CECCHI POINT, via Cecchi 17

Monte Inferno è il racconto di un posto segnato dalla presenza una discarica. Un documentario sulla solitudine di chi vive ai margini della montagna di spazzatura e sulla speranza che solo l'umanità e la natura sanno dare. La frase che ha guidato tre anni di lavoro è: Tra il bene e il male esiste un'intercapedine fatta di una materia vaga e sconfinata che a volte coincide con il sogno. Nel documentario s'intrecciano la vita della famiglia Giorgi (nonni, genitori e quattro figli) e quelle di alcuni abitanti della zona, tra solitudine, ineluttabilità di un danno enorme e la voglia di bellezza che ancora rivedono nel posto in cui vivono.

Ingresso 4€

Attiviti: Differenziamoci e Associazione Museo Nazionale del Cinema


  1. 10/05/17 | 21:00

  2. LEZIONE APERTA CORO

  1. musica

Quando: 21.00
Dove: ARCOTE, via Cuneo 44

Lezione aperta del coro permanente di casa ad Arcote diretto dal M° Lino Mei spazia dal blues al jazz, fino ad arrivare al pop americano. L'ensemble si caratterizza per l'ambiente fortemente familiare e mire ad affrontare e spaziare tra differenti generi musicali.

Attivista: scuola di musica Arcote


  1. 11/05/17 | 19:00

  2. I JUST LOOK AT PICTURES/2

  1. mostre e itinerari

Quando: 19.00
Dove: Isole Studio, Lungo Dora Napoli 18 b

Per rassegna I Just Look at Pictures. Viaggio nel photobook italiano (a cura di Ivan Catalano).
TARA, Il fiume dei miracoli di Collettivo DAV (Dalila Ditroilo, Antonio Maria Fantetti, Vito Bellino)
Tara è il nome di un piccolo fiume nei pressi della città di Taranto, che si snoda per circa 2 km a ridosso della più grande acciaieria d’Europa: l’ILVA. In un’area segnata da forte inquinamento, antropizzazione selvaggia e abusiva, questo breve corso d’acqua è una vertigine dello sguardo. Una visione che restituisce, immediata e straordinaria, l’aspra contrapposizione tra il grande cancro delle industrie e questa piccola oasi verde e azzurra.

Yuki in the basket è un piccolo autore di canzoni semplici. Abita a Torino in Italia, e non è più così giovane. Compone brani che tendono a una certa tristezza e a un certo rigore compositivo, ma ciò può essere facilmente opinabile. Di sicuro, però, le sue canzoni raccontano piccole parti della sua vita. O della vostra, scegliete voi. Vi suonerà e canterà un bel po’ di canzoni, con chitarra rigorosamente fingerpicking e banjo.
https://yukiinthebasket.bandcamp.com/

info isolestudio@gmail.com

Attivista: Isole Studio e Roberto Necco


  1. 11/05/17 | 17:00

  2. BOOKCROSSING

  1. storie  narrate

Quando: 17.00 - 20.00
Dove: Portmanteau - v. Brindisi 10

Bookcrossing in Via Brindisi
Il B&B Portmanteau apre le sue porte e diventa il punto di scambio gratuito di libri per piccoli e grandi lettori del quartiere Aurora.

Attivista: Portmanteau in collaborazione con à la c’Art. info www.portmanteau.it e https://www.facebook.com/letteraturasumisura/?fref=ts


  1. 11/05/17 | 17:00

  2. PARKOUR E ACROBATICA

  1. movimento

Quando: 17.00 - 19.00
Dove: giardini Porte Palatine

Esibizione di Parkour del gruppo Urban Beast

Attivista: YEPP Porta Palazzo


  1. 11/05/17 | 17:00

  2. ESOPO TI RACCONTA

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: giardini Madre Teresa di Calcutta - Corso Vercelli 12

Laboratorio dedicato ai bambini: un’analisi di esopo e di una sua favola, alla ricerca di una morale.

Attivista: Associazione Piemonte-Grecia. Info 3492355987 E. Capurso


  1. 11/05/17 | 17:00

  2. STAFFETTA DI LETTURA

  1. storie  narrate

Quando: 17.00
Dove: Giardini Madre Teresa di Calcutta, fronte Circoscrizione 7, corso Vercelli 12

I lettori di differenti provenienze geografiche si alterneranno nel racconto ai bambini presenti delle fiabe delle loro tradizioni in lingua italiana e nella loro lingua madre.

Attivista: Biblioteca Civica Calvino, in collaborazione con le associazioni Babelica, Alma Terra, Fuori di Palazzo


  1. 11/05/17 | 18:00

  2. ITINERARIO URBANO - HOUSING SOCIALE

  1. mostre e itinerari

Quando: 18.00 - 20.00
Dove: ritrovo presso Urban Center in Piazza Palazzo di Città 8/f    
 
Un itinerario per vedere da vicino i nuovi modi dell’abitare attraverso alcuni tra i principali progetti realizzati in città. Un percorso che si apre con una visita alla mostra "Abitare in Italia" presso la sede pubblica di Urban Center Metropolitano in Piazza palazzo di Città 8f e che continua alla scoperta di nuove forme di socialità e uso degli spazi, con la visita a Co-Housing Numero Zero e Luoghi Comuni Porta Palazzo.

Itinerario gratuito, su prenotazione a info@urbancenter.to.it - 011 55 37 950
durata: 2 ore circa
tipo di itinerario: passeggiata

Attivista: UrbanCenter


  1. 11/05/17 | 20:30

  2. L’ALBERO DELLE ACCIUGHE

  1. teatro

Quando: 20:30
Dove: Arcabalenga, via San Giovanni Battista de la Salle 8
 
Cena sociale con Mariella Fabbris e lo spettacolo “L’albero delle acciughe” liberamente tratto dal racconto di Nico Orengo
Cena al costo di € 15, su prenotazione alla mail: info@fuoridipalazzo.org

Attivista: Mariella Fabbris e Associazione Fuori di Palazzo


  1. 11/05/17 | 21:00

  2. BIG BAND THEORY

  1. musica

Quando: 21:00
Dove: ARCOTE, via Cuneo 44

Lezione aperta della Big Band Theory diretta dal trombonista di fama internazionale Luca Begonia: l'orchestra jazz residence di Porta Palazzo, che dal 2009 rientra nelle proposte formative dell'Associazione Arcote. Come realtà ha all'attivo importanti concerti, festival e ha ospitato musicisti di caratura nazionale e internazionale.

Arcote, oltre ad avere mire formative e professionali, agisce come mezzo educativo utilizzando il mediatore artistico musicale per un'azione di vera rivalutazione del territorio, anche attraverso ensemble di alto livello qualitativo e attraverso professionisti di caratura internazionale.

Attivista: Arcote https://www.arcote.com/


  1. 12/05/17 | 11:00

  2. IL MONDO È MIO

  1. storie  narrate

Quando: 11:00
Dove: CIVICO ZERO, piazza della Repubblica 22

Nell'ambito del Festival della Cultura dal Basso i ragazzi del corso di italiano di CivicoZero racconteranno in più lingue una favola, da loro elaborata e disegnata, alla classe 2° D della scuola primaria Piero Gobetti. Per tale occasione le porte del Centro saranno aperte al territorio e alla cittadinanza.
Il laboratorio di fiabe rientra nel progetto di Educazione alla Cittadinanza e all'affettività della Scuola Gobetti :"IL MONDO E' MIO. ANDIAMO ALLA SCOPERTA DEL MONDO".

Attivista: CivicoZero e Scuola primaria Gobetti


  1. 12/05/17 | 13:00

  2. GENERAZIONE SOTTODICIOTTO - Il millennio raccontato dai Millenials

  1. storie  narrate

Quando: 13.00
Dove: Istituto Albe Steiner Lungo Dora Agrigento 20a

lezione per i ragazzi a cura di Umberto Mosca e Dario Basile
Generazione Sottodiciotto. Il millennio raccontato dai Millenial. Immagini del cinema e del tempo libero nella rappresentazione dei ragazzi. Un viaggio attraverso i video che hanno fatto la storia di Sottodiciotto Film Festival". funzione sociale ed educativa importantissima sul territorio.

Attivista: Umberto Mosca e Dario Basile


  1. 12/05/17 | 16:00

  2. PLAYGROUND

  1. movimento

Quando: 16.00 - 17.00
Dove: Cortile Scuola Holden

Borgo Dora Playground, ideato e curato da Giuseppe Bisceglia, è un progetto che si sviluppa nel contesto delle azioni di dialogo con il territorio, coabitazione dello spazio pubblico, diffusione culturale e dei valori legati allo sport, condotte da Scuola Holden e Polisportiva Dora Torino nel territorio della Circoscrizione VII di Torino.

Nel desiderio di intercettare narrazioni, vissuti, tratti distintivi del quartiere e nuove opportunità per lo stesso, si pone l’obiettivo di creare una comunità attorno a un canestro di basket, un punto di incontro, di scambio e di relazioni utilizzando lo strumento dello street sport e delle sottoculture urbane.

Attivista: Borgo Dora Playground


  1. 12/05/17 | 16:30

  2. CIRCOCRICKET

  1. movimento

Quando: 16.30
Dove: Ponte Mosca

Lezioni aperte di cricket direttamente da giocatori amatoriali provenienti da India e Bangladesh.
L’attività del Cricket del Sermig nell’ex area abbandonata di Ponte Mosca ha preso avvio nell’aprile 2016. La zona è stata completamente ripulita e risanata dai volontari insieme a richiedenti asilo asiatici della rete S.P.R.A.R. di Torino. Il luogo è divenuto teatro di tornei di Cricket (secondo sport praticato al mondo dopo il calcio) coinvolgendo circa 200 cricketers del sud-est asiatico. Oggi è sede di avvincenti matches ma non solo, è punto di pace d’incontro e dialogo tra la città e le varie etnie; suscita l’interesse e la simpatia dei residenti del quartiere, dei socials, di studenti dell’Università degli Studi in Antropologia Etnica.

Attivista: Sermig e Cricketmania

  1. 12/05/17 | 16:30

  2. SCACCHI

  3. famiglia e bambini

Quando: 16.30 - 18.00
Dove: Lungo Dora Savona pressi ponte Mosca

I ragazzi del doposcuola medie allestiscono alcuni tavolini sul Lungo Dora e invitano i cittadini a giocare con loro a scacchi, oltre le barriere linguistiche e intergenerazionali.
Apre il pomeriggio la Fondazione UCI che richiama i cittadini con giochi circensi e musica.

Attivista: i ragazzi del doposcuola medie dell’associazione ASAI di via Genè, con la partecipazione del circo sociale - Fondazione UCI.


  1. 12/05/17 | 17:00

  2. STAFFETTA DI LETTURA

  1. storie  narrate

Quando: 17.00
Dove: Scuola Holden - piazza Borgo Dora

I lettori di differenti provenienze geografiche si alterneranno nel racconto ai bambini presenti delle fiabe delle loro tradizioni in lingua italiana e nella loro lingua madre.

Attivista: Biblioteca Civica Calvino, in collaborazione con le associazioni Babelica, Alma Terra, Fuori di Palazzo


  1. 12/05/17 | 16:00

  2. CENTRO AMBIENTALE MOBILE

  1. ambiente

Quando: 16:00 - 20:00
Dove: piazza Don Albera

Isola ecologica itinerante in grado di accogliere tutti quei rifiuti per cui non esistono cassonetti stradali o porta a porta: rifiuti elettronici, piccoli elettrodomestici, pile e batterie, oggetti metallici, oli esausti, tappi in sughero, farmaci scaduti, occhiali, vernici e solventi, toner e cartucce per stampanti, lampadine, neon…

Attivista: Amiat


  1. 12/05/17 | 16:00

  2. BUTTALO GIUSTO

  1. ambiente

Quando: 16.00
Dove: piazza Don Albera

Attività di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata

Attivista: Associazione Fuori di Palazzo e Sentinelle dei Rifiuti

  1. 12/05/17 | 17:30

  2. TRASH MOB

  1. ambiente

Quando: 17.30
Dove: piazza Don Albera

Quanti rifiuti recuperabili finiscono nei cassonetti dell'indifferenziato? Venite a
scoprirlo! Svuotamento di un cassonetto, verifica dei rifiuti e differenziazione.

Attivista: Sentinelle dei Rifiuti


  1. 12/05/17 | 18:00

  2. PEDAGOGIA DEI GENITORI - Narrazioni

  1. famiglia e bambini

Quando: 18.00
Dove: Fronte del Borgo (Scuola Holden) - p. Borgo Dora 49

Pedagogia dei genitori, esperienze e saperi familiari, attraverso la lettura di narrazioni.

Attivista: Pedagogia dei genitori


  1. 12/05/17 | 19:00

  2. ADOZIONE DI AIUOLE

  1. ambiente

Quando: h 19.00
Dove: piazza Don Albera

Raccolta di adesioni per partecipare al progetto di cura del verde.

Attivista: Associazione Fuori di Palazzo e Sentinelle dei Rifiuti


  1. 12/05/17 | 19:00

  2. CIT MA BUN

  1. ambiente

Quando: 19.00
Dove: piazza Don Albera

La rete di raccolta volontaria di beni usati e riutilizzabili di piccole dimensioni.
Il progetto sperimentale di Triciclo, sostenuto dal tavolo del riuso, per diffondere la cultura del riuso “famiglia per famiglia” svuotando i nostri cassetti (e quindi i cassonetti!) da tutti quegli oggetti di piccole dimensioni ancora utilizzabili che ingombrano le nostre case, rischiano di venire gettati tra i rifiuti non recuperabili e invece attraverso questo progetto trovano un canale per essere avviati al riuso presso i centri del riuso della cooperativa sociale.

Attivista: Eco dalle Città, Associazione Triciclo


  1. 12/05/17 | 19:00

  2. APERITIVO SOCIAL GREEN

  1. ambiente

Quando: 19.00
Dove: piazza Don Albera

Aperitivo condiviso antispreco con piatti e ricette realizzati con il recupero di prodotti invenduti o di scarto del mercato

Attivista: Luoghi Comuni e Sentinelle dei Rifiuti


  1. 12/05/17 | 19:00

  2. MEDITAZIONE ATTIVA

  1. movimento

Quando: 19.00
Dove: Spazio Non C'è - c. Vercelli 5

Un’ora dimostrativa di meditazione per il benessere psicofisico.

Attivista: Associazione L'Uovo e la Gallina


  1. 12/05/17 | 20:30

  2. TERNYPE DANCE

  1. movimento

Quando: 20.30
Dove: Spazio Non C’è - c. Vercelli 5

Esibizione della compagnia di danze Ternype dance, fondata da Ivana Nikolic nel 2015.
Le danze gitane nascono nell'India del Nord con il popolo Rom che, trasportandole lungo il proprio viaggio, le contamina con la cultura e la tradizione artistica dei paesi che incontra: dall' India alla Persia, dall'Armenia all'Impero Bizantino, per arrivare all' Impero Ottomano e raggiungere l'Europa e le Americhe. Le danze gitane sono quindi il risultato di una vera e propria fusione, tanto nei movimenti quanto nella musica che le accompagna e, in questo modo, fanno della libertà di espressione la loro parola d'ordine. Attraverso la danza vogliamo trasmettere la bellezza della cultura Rom, abbattendo il pregiudizio e restituendone un immagine positiva, come modello da seguire.. non esistono confini, ma un'unica appartenenza, quella all umanità.

Attivista: Ivana Nikolic


  1. 12/05/17 | 21:00

  2. OSSESSIONE

  1. teatro

Quando: 21.00
Dove: Cecchi Point

TECS: TRAME EMERGENTI & COLPO DI SCENA STAGIONE TEATRALE 2017
Charlie Decker è un liceale americano con problemi psicologici. Entra in classe e spara alla professoressa di matematica. Da quel momento prende in ostaggio la sua intera classe, iniziando una sorta di terapia di gruppo e costringendo i suoi compagni a tirare fuori “il marcio che è in ognuno di noi”. Solo Ted, personaggio antitesi di Charlie, continuerà a restare chiuso in sè stesso, cercando di convincere gli altri della follia del protagonista.

costo biglietto: UNICO 5€

Attivista: Compagnia Magdeleine G, associazione culturale nata nel 2005 a Gassino Torinese sotto la direzione artistica di Tommaso Rotella e Silvia Gatti per formare giovani attori e ballerini. I diversi Ensemble tra danza e teatro, formati da giovani, se non giovanissimi, hanno lavorato sinergicamente per la commistione delle arti, attraverso rivisitazioni di classici e creazioni più sperimentali.


  1. 13/05/17 | 10:00

  2. CACCIA AL TESORO FIRST LIFE

  1. famiglia e bambini

Quando: 10.00
Dove: intera area del mercato alimentare

Partecipa a una iniziativa unica: una caccia al tesoro tra i banchi del mercato di Porta Palazzo!
Utilizza FirstLife per scoprire gli indizi e trovare i tesori che ogni banco nasconde!
Per le adesioni labs@firstlife.org

Attivista: FirstLife


  1. 13/05/17 | 10:00

  2. BRIVIDI DI SCIENZA

  1. famiglia e bambini

Quando: 10.00
Dove: Ghiacciaie - Palatino

Laboratorio: DALLA A ALL’AZOTO
Può avere una temperatura di 196° sotto zero, ma se lo respiriamo non ci succede nulla di male… di che cosa stiamo parlando?
Dell'azoto! Un gas presente in atmosfera, ma anche un ottimo metodo per surgelare. Scopriamo insieme tutte le sua caratteristiche e i suoi utilizzi, dai più curiosi ai più golosi!
Per un pubblico di tutte le età

Attivista: Associazione CentroScienza e ToScience


  1. 13/05/17 | 10:00

  2. STORIE DI PORTA PALAZZO

  1. storie  narrate

Quando: 10.00
Dove: Tettoia del mercato di Porta Palazzo

Storie dal mercato di Porta Palazzo e dal mondo che gli sta attorno: storie di mercatali, delle loro vite, dei loro lavori, raccolte e lette dagli studenti della Scuola Holden.

Attivista: Scuola Holden, in collaborazione con The Gate all’interno di Story Regions, progetto finanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. CORO GALLERIA DEI SUONI

  1. musica

Quando: 10.30
Dove: Mercato dei contadini

Esibizione del coro nato tra gli allievi della scuola di musica Galleria dei Suoni, guidati dall’insegnante di canto Alessandra Turri.

Attivista: Galleria dei Suoni, Associazione e scuola di musica


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. MIGRANTOUR

  1. mostre e itinerari

Quando: 10.30
Dove: partenza dalla Galleria Umberto I

Passeggiata interculturale accompagnata da migranti
Porta Palazzo, Porta Pila, Bab al-Kssar, Adjamé marché e chissà quanti altri nomi nelle molteplici lingue del mondo possiede questa piazza! Porta Palazzo è il mercato più grande d’Europa che si svolge tutte le mattine a poche centinaia di metri da Piazza Castello, nel cuore di Torino. E’ una miniera di volti, odori, immagini e sensazioni: semplicemente attraversando la piazza si passa dal Piemonte al Sud Italia, per arrivare alla Romania, al Maghreb, alla Cina e al Sud America. In occasione del “Festival della cultura dal basso” l’itinerario si arricchisce grazie agli incontri presso la “Moschea della Pace”, per approfondire la conoscenza dell’Islam, e l’associazione “Camminare insieme”, che si occupa di fornire assistenza medica qualificata e gratuita alle persone che non possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale.

Prenotazione obbligatoria a: migrantour.torino@viaggisolidali.it

Attivista: MiGrantour - Viaggi Solidali


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. SALOTTINI URBANI

  1. mostre e itinerari

Quando: 10.30
Dove: fermata 241 - Borgo Dora (linea 4, dir. Falchera)

"Le pensiline dell'autobus si prestano, per la loro configurazione, a diventare piccoli luoghi espositivi in cui esporre opere di giovani artisti ed in particolare l'idea chiave dell’allestimento sarà quella di revocare un ambiente domestico in uno spazio urbano". L'allestimento mira a inscenare un ambiente domestico, un salottino, per l'idea di comodità che dovrebbe derivarne.

Attivista: Lab Zip


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. TORINO DA SCOPRIRE SCOPRE IL FESTIVAL

  1. mostre e itinerari

Quando: 10.30
Dove: Palatino

Passeggiata fotografica alla scoperta di attivisti e attivazioni del Festival della Cultura dal Basso

Attivista: Torino da scoprire


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. GIPSY MARIONETTIST e TERNYPE DANCE

  1. teatro

Quando: 10.30
Dove: Orologio di Porta Palazzo

Si tendono i fili e si aprono i sorrisi.
Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia.
Ogni marionetta è un'atmosfera, una fotografia diversa.
Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante
un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla
Jugoslavia in guerra all'Italia.
Uno Scheletrino scalpitante e focoso, una Tigre famelica e dolcissima,
una misteriosa Ballerina dal gusto orientale
e molto altro ancora.

--

Esibizione della compagnia di danze Ternype dance, fondata da Ivana Nikolic nel 2015. Le danze gitane nascono nell'India del Nord con il popolo Rom che, trasportandole lungo il proprio viaggio, le contamina con la cultura e la tradizione artistica dei paesi che incontra: dall' India alla Persia, dall'Armenia all'Impero Bizantino, per arrivare all' Impero Ottomano e raggiungere l'Europa e le Americhe. Le danze gitane sono quindi il risultato di una vera e propria fusione, tanto nei movimenti quanto nella musica che le accompagna e, in questo modo, fanno della libertà di espressione la loro parola d'ordine. Attraverso la danza vogliamo trasmettere la bellezza della cultura Rom, abbattendo il pregiudizio e restituendone un immagine positiva, come modello da seguire.. non esistono confini, ma un unica appartenenza, quella all umanita.

Attivista: Rasid e Ivana Nikolic
WEB Site : www.thegipsymarionettist.com
FB Page : https://www.facebook.com/rasid.nikolicMarionettist/
Link Video : https://www.youtube.com/watch?v=tJFcr2gaG4k

  1. 13/05/17 | 11:00

  2. LIGHT IMPRESSION BOX

  1. mostre e itinerari

Quando: 11.00
Dove: mercato della frutta

Analisi retroattiva sulla realtà
Disegno dal vivo con l’ausilio della “camera chiara” un apparecchio antecedente alla fotografia che permette di disegnare in modo istantaneo la realtà a lei di fronte.
I disegni realizzati saranno donati agli eventuali avventori.

Attivista: Michele Di Erre


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. PERFORMANCE YEPP

  1. musica

Quando: 11.00
Dove: Galleria Umberto I

Concerto della YEPP Mini Band

Attivista: Y
EPP Porta Palazzo


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. LEZIONE DI ECO-COSMESI

  1. ambiente

Quando: 11.00
Dove: Arcabalenga - v. La Salle 8

Autoproduzione di saponi e detersivi sostenibili
Greta Golia, fondatrice della Community di buone pratiche green Contiamoci, ci spiega come adottare buone abitudini green con semplici pillole sulla riduzione degli sprechi e il risparmio.
Insieme a Marzia Allietta di Coffee e Mattarello faremo una semplice autoproduzione di eco-cosmesi.

Brunch (facoltativo): 8€ iscrizioni: intransitum@gmail.com

Attivista: Contiamoci (www.contiamoci.com) e Coffee e Mattarello (www.coffeemattarello.it)


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. LETTURE UN TANTO AL KILO

  1. storie  narrate

Quando: 11.00
Dove: Mercato dei contadini

L'Associazione Ecoborgo Campidoglio presenta Libri Erranti- Letture un tanto al chilo
Nella cornice colorata del Mercato di Porta Palazzo, si leggeranno pezzi di romanzi, canzoni o racconti brevi che descrivono i mercati del mondo. La lettura unita al piacere dell'ascolto, occuperanno culturalmente il famoso Mercato di Porta Palazzo crocevia di storie, odori, lingue e culture diverse.

Attivista: Associazione Ecoborgo Campidoglio


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. DOPPIA UNICITÀ’

  1. mostre e itinerari

Quando: 11.00
Dove: Luoghi Comuni

Presentazione della mostra Doppia Unicità e incontro con l'autore S. Pupella ( www.silvanopupella.com), dopo una passeggiata fotografica. La mostra sarà visitabile negli spazi comuni di Luoghi Comuni Porta Palazzo dal 3 al 31 maggio.

Attivista: Gruppo Fotografi di Fossano (Torino da scoprire)


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. WALKABOUT - TORINO CAMBIA PELLE

  1. mostre e itinerari

Quando: 11.00
Dove: Mercato dei contadini

Walkabout, ovvero passeggiata radioguidata che ci permetterà di esplorare il quartiere Aurora e, in particolare, gli eventi del Festival della Cultura dal Basso. Con noi passeggeranno alcuni ragazzi richiedenti asilo, che sono ospitati nello SPRAR di Ivrea. Cammineranno e osserveranno insieme a noi, raccontandoci le loro storie.

Per informazioni e prenotazioni: info@towalkabout.it

Attivista: Acmos e Rete italiana di cultura popolare


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. SCRITTURA ALL’ISTANTE

  1. storie  narrate

Quando: 11.00
Dove: Mercato dell’abbigliamento

Laboratorio di scrittura diverso dai consueti, in spazi chiusi privi di stimoli esterni. In questo caso invece il laboratorio è all'aperto, circondati quindi dalla gente che passa avanti e indietro. I partecipanti potranno lasciare andare via i pensieri e di concentrare l'attenzione su ciò che vedono intorno a loro. Un volto, un odore, una parola, una lingua, un'insegna, una macchina, un suono, una musica eccetera. Concentrarsi su quella singola cosa e buttare giù tutto quello che passerà per la mente in relazione a quella data cosa, e scrivere di getto tutto quanto stile "flusso di coscienza". I testi verranno poi letti dai partecipanti e si cercherà - per ognuno - uno specifico sbocco narrativo.

iscrizioni: davidenovelli@yahoo.it - 339/6913226

Attivista: Davide Novelli - Spazio Narr


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. INTRADUCIBILI

  1. storie  narrate

Quando: 11.00
Dove: mercato dell’abbigliamento

Cittadinanze: La paura dell'altro - Trasmutazioni melograniche di lingue e culture

“Gli intraducibili” consisterà in un reading a più voci di una serie di termini appartenenti ad una lingua straniera che non hanno in italiano un esatto corrispondente ma necessitano di una perifrasi e di un’opportuna contestualizzazione per essere adeguatamente compresi. L’iniziativa ha il fine di stimolare una riflessione sulle difficoltà di comunicazione che esistono tra culture diverse affrontando la questione delle difficoltà legate alla traduzione da una lingua ad un'altra.

Attivista: studenti dell’Università di Torino


  1. 13/05/17 | 12:00

  2. ADOTTA UN PIANISTA - MUSICA DA CAMERA IN CAMERA TUA

  1. musica

Quando: 12.00
Dove: Luoghi Comuni - p. della Repubblica

Concerto di Viviana Casula e lancio del progetto “Adotta un Pianista”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo su Open - Progetti innovativi di Audience Engagement

Attivista: Associazione Glocal Sounds


  1. 13/05/17 | 14:00

  2. ACTIVATION DAY

  1. ambiente

Quando: 14.00
Dove: cortile di v. La Salle 16

Call per cittadini, teatranti e musicisti: una giornata dedicata alla pulizia del cortile, accompagnata da teatro e musica.

Alle 20.00 ci sarà lo spettacolo “Diotaiuti!”: performance che nasce dalla volontà di portare in scena uno dei sogni contemporanei più banali: diventare un attore. Un monologo tragicomico che, ripercorrendo le tappe dell'ingresso nel professionismo, rivive speranze e difficoltà di un percorso di formazione. Nel ventre della capitale, l’ingenuità disarmante e il puro desiderio si scontrano con la realtà, e sotto i duri colpi dell’esperienza, la fedeltà ad un proprio sentire diventa forza. Un percorso autobiografico divenuto “viaggio dell’Eroe” nell’incontro con forze archetipiche. Un grido di dolore, un atto di amore. “Diotaiuti!”, l’augurio che si fa a qualcuno a cui si vuole bene, prima della partenza per un lungo viaggio. Di Mauro di Maio, regia di Domenico Castaldo del Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore.

Attivista: Coniglio Viola

  1. 13/05/17 | 16:00

  2. TORINO È CASABLANCA

  1. mostre e itinerari

Quando 16.00
Dove: partenza lapide di F. Cirio a Porta Palazzo, piazza della Repubblica 24

Scoprire come si può viaggiare nella propria città, scoprendo sapori, colori, profumi, idiomi di un mondo apparentente lontano, che abita anche la nostra città. La comunità dei marocchini torinesi è la più numerosa dopo quella rumena: Torino, città multiculturale ospita infatti più di 150.000 stranieri di cui circa 30.000 marocchini. La cultura marocchina, con i dovuti scambi, s'è perfettamente inserita nel tessuto sociale torinese ed è possibile viverla un po' ovunque, a partire da un'immersione quasi totale e forse sorprendente nel quartiere di Porta Palazzo. La nostra passeggiata propone un itinerario tra gastronomie, panetterie, pasticcerie, ciambellerie, bazar, negozi di salotti marocchini, caffè dove fumare il narghilè e senza dimenticare la religione, musulmana, con l'ingresso in una moschea cittadina. Ma soprattutto vuole portare il 'viaggiatore' all'interno del suk più famoso della città: Porta Palazzo.

iscrizioni.... massimo 20 -25 persone.... associazionebizzeffe@libero.it

Attivista: Associazione Bizzeffe

  1. 13/05/17 | 11:00

  2. UFFICIO NOMADE EDITORIALE

  1. storie  narrate

Quando: tutto il giorno
Dove: in tutta l’area del festival

Libri che vengono realizzati in tempo reale nei luoghi e con le persone che si incontrano. Produzioni autobiografiche in cui l’artista sviluppa un discorso parallelo rispetto alla centralità della propria ricerca artistica, con un fulcro dedicata alla narrazione della propria vita o a quella degli altri. Sperimentazioni visive, immagini, parole…

Attivista: Leggermente Fuori Sede, un progetto di editoria indipendente e auto-prodotta con una identità nomade. Da un percorso inizialmente ideato da un gruppo di artisti intende occuparsi e sviluppare in particolare tre ambiti: pubblicazioni, edizioni nomadi e libri d’artista.


  1. 13/05/17 | 12:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 12.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

Luca Leotta presenta il suo romanzo “Agua Real” Villaggio Maori Ed. "Una Spoon River di pietre parlanti riarse dal sole, di esistenze che si sfiorano e si inseguono in uno scenario soffocato dalla calura e dal silenzio". Modera Danilo Zagaria.

Attivista: Luca Leotta


  1. 13/05/17 | 14:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 14.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

In occasione dell’anniversario della legge 180/78 (detta Basaglia) che ha previsto la chiusura degli ospedali psichiatrici,l’ associazione propone la lettura di alcune lettere scritte dagli utenti degli ospedali psichiatrici negli anni '70.

Attivista: associazione ALMM, che dal 1967 si occupa di psichiatria sul territorio piemontese


  1. 13/05/17 | 15:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 15.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

Presentazione del libro "Torino da Scoprire", Editris Ed. Con l’acquisto di questo libro contribuirete al recupero di un monumento in particolare degrado.

Attivista: Torino da scoprire


  1. 13/05/17 | 16:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 16.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

Presentazione del libro "Il sole a ovest di Cordoba. Storia di una favela" di F. Mancin, Villaggio Maori Ed.

Attivista: Fabio Mancin


  1. 13/05/17 | 17:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: ore 17.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

La Voce è un Telo Bianco: Si può imparare a leggere ad alta voce e diventare il telo bianco su cui compaiono le immagini e i colori delle emozioni? Ebbene sì! Una dimostrazione-spettacolo delle acrobazie che la voce può fare per scoprire che un brano letto bene ad alta voce è il più bello dei regali.
Numero dei lettori: da 4 a 6.

Attivista: Associazione culturale YOWRAS


  1. 13/05/17 | 10:30

  2. TRASH MOB

  1. ambiente

Quando: 10.30
Dove: piazza Borgo Dora

Quanti rifiuti recuperabili finiscono nei cassonetti dell'indifferenziato? Venite a scoprirlo!Svuotamento di un cassonetto e esercizi di differenziazione

Attivista: Sentinelle dei Rifiuti


  1. 13/05/17 | 11:00

  2. POESIE DAL PONTE

  1. ambiente

Quando: 11.00
Dove: ponte Carpanini

Performance di poesie sull’ambiente. Pensieri tra natura e cultura in cui il “ponte” ha valore simbolico di unione e di avvicinamento tra sponde diverse.
Sonorizzazioni a cura di Andrea Cordero.

Attivista: Associazione Culturale Due Fiumi


  1. 13/05/17 | 12:00

  2. RECHAZOS Y CAIDAS

  1. teatro

Quando: 12.00
Dove: Cortile del Maglio

Spettacolo Tostreet del Torino Fringe Festival

Acrobatica, giocoleria e verticalismo si fondono in uno spettacolo a forte impatto emotivo: le immagini insolite che riescono a creare grazie alla fusione delle loro diverse tecniche lo rendono unico e adatto ad ogni tipo di pubblico. RECHAZOS Y CAIDAS è uno spettacolo di circo contemporaneo dove l’amore, il gioco ed il rifiuto vengono mischiati e si esprimono attraverso le tecniche che INDACO CIRCUS ha imparato in Spagna e Messico.
Con:Lakshmi Valnei e Giorgia Setaro

Attivista: Compagnia Indaco Circus


  1. 13/05/17 | 12:30

  2. GIPSY MARIONETTIST e TERNYPE DANCE

  1. teatro

Quando: 12.30
Dove: Gelateria Popolare V Borgo Dora 3

Si tendono i fili e si aprono i sorrisi.
Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia.
Ogni marionetta è un'atmosfera, una fotografia diversa.
Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante
un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla
Jugoslavia in guerra all'Italia.
Uno Scheletrino scalpitante e focoso, una Tigre famelica e dolcissima,
una misteriosa Ballerina dal gusto orientale
e molto altro ancora.

--

Esibizione della compagnia di danze Ternype dance, fondata da Ivana Nikolic nel 2015. Le danze gitane nascono nell'India del Nord con il popolo Rom che, trasportandole lungo il proprio viaggio, le contamina con la cultura e la tradizione artistica dei paesi che incontra: dall' India alla Persia, dall'Armenia all'Impero Bizantino, per arrivare all' Impero Ottomano e raggiungere l'Europa e le Americhe. Le danze gitane sono quindi il risultato di una vera e propria fusione, tanto nei movimenti quanto nella musica che le accompagna e, in questo modo, fanno della libertà di espressione la loro parola d'ordine. Attraverso la danza vogliamo trasmettere la bellezza della cultura Rom, abbattendo il pregiudizio e restituendone un immagine positiva, come modello da seguire.. non esistono confini, ma un unica appartenenza, quella all umanita.

Attivista: Rasid e Ivana Nikolic
WEB Site : www.thegipsymarionettist.com
FB Page : https://www.facebook.com/rasid.nikolicMarionettist/
Link Video : https://www.youtube.com/watch?v=tJFcr2gaG4k

  1. 13/05/17 | 14:00

  2. ZANZOTTAMENTI

  1. storie  narrate

Quando: 14.00
Dove: Buca delle lettere v. Borgo Dora 12/F

Cittadinanze - Trasmutazioni melograniche di lingue e culture

“Zanzottamenti” consisterà in un’introduzione alla poesia di Andrea Zanzotto, autore contemporaneo la cui produzione è caratterizzata da un marcato sperimentalismo che, da un lato l’ha portato alla riscoperta e all’impiego creativo del dialetto nei suoi versi, e dall’altro all’apertura verso numerosissime lingue straniere (l’inglese, il tedesco, lo spagnolo etc.).

Attivista: studenti dell’Università di Torino


  1. 13/05/17 | 15:00

  2. IL GRANDE VIAGGIO

  1. teatro

Quando: 15.00
Dove: Cortile del Maglio

Una odissea contemporanea e multiculturale, rappresentata dai giovani del laboratorio teatrale del Centro Interculturale, con il coordinamento artistico di Claudia Appiano e di Daniel Lascar, animatori e attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Attivista: Fondazione Teatro Ragazzi


  1. 13/05/17 | 16:00

  2. DENTRO LA TASCA DI UN QUALUNQUE MATTINO

  1. teatro

Quando: 16.00
Dove: Cortile del Maglio

Azione comunitaria, performance di piazza con la canzone DENTRO LA TASCA DI UN QUALUNQUE MATTINO di Gianmaria Testa,eseguita con la LIS, la lingua italiana dei segni, da un’idea coreografica di Roberta Valentini della Scuola di danza Petit Pas di Roma.

All’interno del nostro gruppo di teatro convivono tante lingue e tante differenze, e la LIS ci dà modo di trovare un linguaggio unico e universale per andare oltre i muri. Muri, barriere e confini è il tema associativo dell’anno, e il gruppo teatrale lo affronta con una ricerca sul campo dove la canzone con la LIS è strumento di dialogo e azione.

ASAI – Associazione di Animazione Interculturale opera in Torino dal 1995, con particolare attenzione ai minori e ai giovani italiani e stranieri, attraverso attività educative e aggregative in diversi quartieri della città. All’interno di ASAI è attiva la compagnia teatrale AssaiASAI, diretta da Paola Cereda, scrittrice e regista. La compagnia è composta da circa 50 persone di età,provenienze e abilità differenti. Per informazioni paola.cereda@asai.it

Attivista: Tekhné Teatro


  1. 13/05/17 | 16:00

  2. COME CAMBIANO LE NUVOLE

  1. teatro

Quando: 16.00
Dove: Cortile del Maglio

Una fiaba musicata che racconta in maniera fantastica i cambiamenti del quartiere Aurora attraverso gli occhi di alcuni personaggi fantastici. La storia, scritta da Serena Bavo, è frutto del lavoro di ricerca e mappatura del territorio svolto con i ragazzi del doposcuola di ASAI e del confronto tra i nuovi cittadini e gli anziani che da sempre abitano e vivono il borgo.

Con Serena Bavo, Davide Capostagno, Daniele De Luca e la partecipazione dei ragazzi. Lo spettacolo nasce dal laboratorio di narrazione tenuto da Tékhné in collaborazione con ASAI (per il progetto I LUOGHI DEL BELLO)

Attivista: Associazione Tekhnè e Asai


  1. 13/05/17 | 16:00

  2. RI-KREIAMO

  1. ambiente

Quando: 16.00
Dove: Giardini Borgo Dora

Ri-Kreiamo è un laboratorio creativo di manualità dove verranno create delle agende e vari oggetti di uso comune utilizzando materiali di scarto e di recupero. Ci sarà un momento di sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dello smaltimento dei rifiuti, la cura e il mantenimento delle aree verdi, concludendo l’incontro con la perlustrazione e pulizia dei giardini della Mongolfiera.

Attivista: Associazione Giovani Torino


  1. 13/05/17 | 17:00

  2. I CIOTTOLI DI BABELE

  1. teatro

Quando: 17.00
Dove: Cortile del Maglio

Storia nata dall'osservazione e dalla riflessione sui cambiamenti di Porta Palazzo. Lo spettacolo, sul tema dell'incontro, simboleggiato dal luogo della piazza, prende vita grazie alla collaborazione di Crocevia Teatrali con i ragazzi richiedenti asilo ospiti a Coassolo.

Attivista: Crocevia Teatrali


  1. 13/05/17 | 18:00

  2. AZIONE DI PULIZIE AI GIARDINI DI BORGO DORA

  1. ambiente

Quando: 17.00
Dove: Giardini Borgo Dora

Pulizia dello spazio verde in occasione della giornata European Clean-up Day contro l’abbandono dei rifiuti

Attivista: Clean Up Torino, commercianti Balon e cittadini


  1. 13/05/17 | 19:00

  2. APERITIVO SOCIAL GREEN

  1. ambiente

Quando: 19.00
Dove: v. Borgo Dora

Aperitivo condiviso antispreco con piatti e ricette realizzati con il recupero di prodotti invenduti o di scarto del mercato, itinerante nei locali del Balon

Attivista: commercianti bar/ristoranti, Associazione Commercianti Balon, Associazione Culturale Due Fiumi


  1. 13/05/17 | 10:00

  2. PASSEGGIATA 5X5X5

  1. mostre e itinerari

Quando 10.00
Dove: Largo Brescia presso sede Lavazza (partenza) + Bar di corso Vercelli ang. Via Pinerolo (arrivo)

In Borgo Aurora nel giro di pochi isolati sono ancora attivi 5 sarti che confezionano abiti su misura. A ciascuno è stata affidata in custodia una vecchia valigia che ha ispirato cinque storie scritte da altrettanti scrittori. La passeggiata vi porterà in giro per il quartiere per raccogliere dai sarti le cinque storie in un piccolo libro omaggio per i partecipanti.

Attivista: Collettivo Ultramondo / testi inediti di: Alessandra Racca, Danilo Grasso, Francesco Cusanno, Ludovico Polidattilo, Silvia Greco. Conduce Andrea Quarello.


  1. 13/05/17 | 15:00

  2. UOVA DI TERRACOTTA

  1. mostre e itinerari

Quando: 15.00
Dove: Centro UO.GA - c. Vercelli 8

Piccola mostra di uova in terracotta

Attivista: Associazione L'Uovo e la Gallina


  1. 13/05/17 | 17:00

  2. LABORATORIO DI INSETTOLOGIA

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: Giardini M. Teresa

Alcuni zampettano, altri volano. Hanno antenne, zampe e ali di ogni forma, colore e dimensione. Dalla formica alla coccinella, ogni insetto è un mondo microscopico in grado di stupire e affascinare. E come sostiene ogni insettologo che si rispetti: «Sono tanti, sono piccoli… ma soprattutto sono divertenti».
per prenotazioni info@babelica.it

Attivista: Danilo Zagaria per Babelica


  1. 13/05/17 | 17:30

  2. AURORA SONORA

  1. mostre e itinerari

Quando: 17.30
Dove: Corso Emilia angolo corso Vercelli

Percorso di passeggiata sonora (soundwalk) per alcune vie e determinati luoghi di Aurora a Torino, grazie a composizioni sonore site-specific geolocalizzate.
I partecipanti della passeggiata hanno la possibilità, grazie al supporto di uno smartphone, di immergersi nel contesto urbano sviluppando una particolare capacità di ascolto del racconto sonoro nel nostro quartiere.
Aurora Sonora pone l’attenzione all’ascolto per permettere di aumentare la nostra capacità percettiva dei luoghi.

Info: https://eassociazione.wordpress.com/aurora-sonora/
prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/aurora-sonora-in-piena-primavera-tickets-34051119816
contatti: e.associazione@gmail.com

Attivista: Associazione culturale è


  1. 13/05/17 | 18:30

  2. TANGO AL FORTINO

  1. musica

Quando: 18.30
Dove: Il Fortino - str. del Fortino 20

Tango a braccia aperte: vi aspettiamo per raccontarvi in breve la storia del tango argentino, nato “dal basso” e portato dagli Italiani immigrati a Buenos Aires come forma di espressione artistica e culturale. E poi.. un piccolo assaggio del tango a Torino!

Vi accompagniamo in un percorso di esplorazione delle basi della camminata e della connessione con possibilità di provare i passi per tutti coloro che lo vorranno.

Dalle 19.30 pillole di letteratura sudamericana seguite dalla milonga organizzata dalla scuola di tango "La bicicleta".
Possibilità di aperitivo al costo di 6€, a base di una bevanda alcolica o analcolica, e stuzzichini come patatine, frittata, torta salata.

Attivisti: La bicicleta e Roberto Novaresio


  1. 13/05/17 | 21:00

  2. PUPPETGROUND

  1. teatro

Quando: 21.00
Dove: Cecchi Point

TECS: TRAME EMERGENTI & COLPO DI SCENA STAGIONE TEATRALE 2017
Il vagone di una metropolitana. Ogni mattina i suoi occupanti, come una piccola famiglia di pendolari, condividono storie personali, racconti, i commenti sulla partita della sera prima o i sogni complicati da una cena pesante. Il pubblico è invitato a salire in carrozza, con i propri suggerimenti, per vivere insieme storie quotidiane, appassionanti polizieschi, intensi amori o tragedie shakespeariane che, come in ogni spettacolo improvvisato, prenderanno vita solo per quel momento dalla magia che si crea fra pubblico e attori. Ah, sì. Oltre ai pendolari ci sono anche gli improvvisatori. Lacrime e risate, passione e divertimento, tutto questo è PuppetGround.
Interpreti Valdemaro Brakus, Valentina Martina, Fabio Schettino, Tito Brancato, Fabio Ursino, Paolo Angeletti.

costo biglietto: UNICO 5€

Attivista: Compagnia Quinta Tinta


  1. 14/05/17 | 14:00

  2. GIOCHI DA CORTILE

  1. famiglia e bambini

Quando: 14.00
Dove: Via Milano 20 - corte interna del co-housing

Giornata dedicata ai giochi da strada e da cortile, per recuperare un grande patrimonio culturale popolare rievocando ricordi personali condividendone le dinamiche con bambini e adulti. Si potranno sperimentare molti giochi, campana, un due tre stella, strega comanda color e tanti altri. Nel cortile del palazzo si trova anche la “Campana più grande del mondo”

Attivista: Cohousing Vivo al 20

  1. 14/05/17 | 10:00

  2. LA STORIA DELL’ARSENALE

  1. storie narrate

Quando: 10.00
Dove: di Fronte all’Arsenale (Sermig)

Breve racconto della storia della Polveriera, dell’Arsenale e della Tettoia del mercato del bestiame, poi inglobato nell’Arsenale.

Attivista: Milo Julini


  1. 14/05/17 | 10:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 10.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

F. Turco e V. Svasata presentano “Filadelfia, storia di un territorio e del suo stadio”, Bradipolibri Edizioni, 2016.

Il Filadelfia. Più che uno stadio, il tempio. Più che un tempio, la “Casa”. Ma prima del Fila cosa c’era? E chi l’ha ideato? Costruito? Finanziato?

Questo libro vuol far rivivere i protagonisti per raccontare le origini, e poi fermarsi calcisticamente all’inaugurazione avvenuta il 17 ottobre 1926, con il resoconto di un pomeriggio diventato storico. Raccontare, però, vuol anche dire descrivere il quartiere, il territorio, le comunità di immigrati e operai che hanno fatto la storia della Torino industriale di inizio Novecento.

Perchè Torino, città che - comunque la si voglia vedere - non ha eguali, talvolta dimentica con troppa facilità ciò che fa di buono, sminuendone i contenuti e l’importanza.


Attivista
: Fabrizio Turco e Vincenzo Svasata


  1. 14/05/17 | 11:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 11.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

M. Julini presenta “Torino che non c’è più. Luoghi e personaggi”, Neos Edizioni, Torino, 2017

Attivista: Milo Julini

  1. 14/05/17 | 12:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 12.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

A. Donna e E. Bolognesi presentano i loro libri “Il Dio delle piccole donne”, edizione Zedde Torino 2017, e “E poi sarà l’aurora” edizioni Impremix, modera la giornalista Chiara Cuttica.

Attivista: Angela Donna e Egle Bolognesi


  1. 14/05/17 | 13:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 13.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

S. Amorosini, responsabile della segreteria organizzativa del Premio Calvino, presenta il premio letterario per scrittori esordienti arrivato quest’anno alla trentesima edizione.

Attivista: Sara Amorosini


  1. 14/05/17 | 16:00

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 16.00
Dove: Fronte Cortile del Maglio

presentazione del libro “Comprendere Giò Ponti e la bellezza matematica delle cose” di I. Scagliola, ed. Nova Ars

Attivista: Ilario Scagliola


  1. 14/05/17 | 16:30

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 16.30
Dove: Fronte Cortile del Maglio

Fulvio Gatti presenta “I nerd salveranno il mondo”, Las Vegas Edizioni. Inocntro moderato dal giornalista Danilo Zagaria.

Attivista: Fulvio Gatti


  1. 14/05/17 | 17:30

  2. SPAZIO LIBRI

  1. storie  narrate

Quando: 17.30
Dove: Fronte Cortile del Maglio

Giovanni Zampa presenta “LA FILOVIA TORINO – RIVOLI (1955 – 1979) E IL CTREA” Alzani ed.

Attivista: Giovanni Zampa


  1. 14/05/17 | 10:00

  2. CALVINO VISTO DALL’ALTO

  1. storie  narrate

Quando: 10.00
Dove: TURIN EYE

Che cosa unisce Italo Calvino al quartiere Borgo Dora? Facile, il Cottolengo. L'autore ligure ha infatti ambientato nell'ospedale di carità il suo romanzo La giornata di uno scrutatore. Ne parliamo dall'alto, sulla mongolfiera del quartiere.

Attivista: Alessio Barettini e Babelica


  1. 14/05/17 | 10:00

  2. SPAZIO RETE Come ti trasformo il cartone della pasta in segnavasi

  1. storie  narrate

Quando: 10.00 - 10.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Laboratorio: come trasformare cartoni per la pasta in segnavasi

Attivista: Elena Cortese |
https://www.facebook.com/IlDireIlFare - http://www.ildireilfare.it/ 

  1. 14/05/17 | 10:30

  2. SPAZIO RETE Come ti trasformo un sacchetto di plastica in collana

  1. storie  narrate

Quando: 10.30 - 11.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Laboratorio: come trasformare un sacchetto di plastica in collana


Attivista: Gabriella Iaia | http://sgomitolimums.blogspot.it

  1. 14/05/17 | 11:00

  2. SPAZIO RETE Pillole di eco-cosmesi

  1. storie  narrate

Quando: 11.00 - 11.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Come adottare buone abitudini green con semplici pillole sulla riduzione degli sprechi e il risparmio

Attivista: Greta Golia e Marzia Allietta | www.contiamoci.com
- www.coffeemattarello.it


  1. 14/05/17 | 11:30

  2. SPAZIO RETE LetWomen

  1. storie  narrate

Quando: 11.30 - 12.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

LetWomen è una piccola onlus che aiuta le donne a vivere con dignità i giorni del ciclo mestruale, soprattutto in contesti disagiati.
Insieme all'associazione LetWomen potrete scoprire il mondo delle ecomestruazioni, facendo tutte le domande che volete sulle coppette mestruali e gli assorbenti lavabili!

Attivista: Federica Maltese | www.letwomen.org


  1. 14/05/17 | 12:00

  2. SPAZIO RETE Vivere felici mangiando

  1. storie  narrate

Quando: 12.00 - 12.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

La Dott.ssa V. Pacella ci racconta perché tutto quello che ci hanno detto finora sulle calorie e sul peso è sbagliato.
Un incontro per cambiare prospettiva e vivere felici mangiando

Attivista: Dott.ssa Veronica Pacella | www.veronicapacella.com


  1. 14/05/17 | 12:30

  2. SPAZIO RETE Il lavoro del freelance: sicurezza e rispetto per l’ambiente

  1. storie  narrate

Quando: 12.30 – 13.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Il lavoro del freelance: sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Lavorare in sicurezza è importante per tutti, ma in particolar modo per i freelance che non hanno la mutua e altri tipi di assistenza.

Attivista: Silvia Barra | www.silviabarra.com


  1. 14/05/17 | 13:30

  2. SPAZIO RETE Come ti trasformo del pannolenci in portamonete

  1. storie  narrate

Quando: 13.30 - 14.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Laboratorio: come trasformare del pannoelenci in un portamonete


Attivista: Simona Cavallari

  1. 14/05/17 | 14:30

  2. SPAZIO RETE Teste di Medusa: il bookclub più elettrizzante che ci sia!

  1. storie  narrate

Quando: 14.30 - 15.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Teste di Medusa: il bookclub più elettrizzante che ci sia! Non è un gruppo di lettura qualunque: si incontrano un sabato al mese in un B&B di Aurora e ospitano ogni volta una libraia indipendente della città.

Attivista: Nicoletta Daidanise e Annalisa Menin | www.portmanteau.it
- https://medium.com/letteraturasumisura

  1. 14/05/17 | 15:00

  2. SPAZIO RETE R-set. Tools for cultural workers

  1. storie  narrate

Quando: 15.00 - 15.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

R-set. Tools for cultural workers è un progetto sviluppato da Impasse in partnership col Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, promuove la valorizzazione del lavoro culturale ed un suo equo trattamento.

Attivista: Nicoletta Daldanise e Irene Pittatore | www.r-set.it


  1. 14/05/17 | 15:30

  2. SPAZIO RETE - WOLO

  1. storie  narrate

Quando: 15.30 - 16.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

La casa editrice indipendente Scritturapura presenta il progetto WOLO – Women love without violence.

Attivista: Chiara Cuttica | www.scritturapura.it


  1. 14/05/17 | 16:00


  2. SPAZIO RETE Tradurre le immagini in vetro

  1. storie  narrate

Quando: 16.00 - 16.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Dimostrazione pratica di vetrofusione e pittura a gran fuoco, il confronto tra tecnica moderna e tecnica antica per l'interpretazione di immagini sul vetro.

Attivista: Erika Fracassa |
www.acrosstheglAssociazione.it 


  1. 14/05/17 | 16:30

  2. SPAZIO RETE Come ti trasformo del jeans in una spilla

  1. storie  narrate

Quando: 16.30 - 17.00
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Laboratorio: come trasformare del tessuto jeans in una spilla


Attivista: Chiara Bolani | http:/cuci-chiara.blogspot.it
/


  1. 14/05/17 | 17:00

  2. SPAZIO RETE Come ti trasformo le vecchie mollette

  1. storie  narrate

Quando: 17.00 - 17.30
Dove: davanti al Cortile del Maglio

Laboratorio: come trasformare le vecchie mollette


Attivista: Lisa Di Sabato |
https://www.facebook.com/Lisa.Piccolecose/ - http://www.piccolecose-handmade.com/

  1. 14/05/17 | 11:00

  2. TRA TERRA E CIELO DALLA TERRA ALLE MADRI

  1. teatro

Quando: 11.00
Dove: ponte Carpanini

Installazione artistica ad opera di Simona Ambrosini animata dalle partecipanti al progetto Dalla Terra alle Madri, presentata in anteprima il 25 Novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne) per porre l’attenzione sul fatto che le forme di condizionamento e violenza mutano e variano a seconda di modalità e contesti differenti. La violenza non si delinea solo come violenza fisica, assume modalità diverse, ma non per questo meno invasive e distruttive verso chi le subisce. Per questo motivo Tékhné con la collaborazione dei numerosi enti che hanno aderito al progetto vuole lanciare un messaggio di bellezza e speranza componendo un mosaico di parole chiave significative, per il quale tutti i partecipanti saranno invitati a dare il proprio contributo alla realizzazione.

Attivista: Tekhné


  1. 14/05/17 | 11:00

  2. SQUOLA DI DESIGN

  1. storie  narrate

Quando: 11.00
Dove: Les Puces de Turin - v. Lanino 5

Lezione che si propone di fornire una base di partenza per gli appassionati e per chi voglia occuparsi in maniera professionale del design e del modernariato italiano del Novecento. L’incontro avrà come oggetto il riconoscimento sul campo degli stili e dei periodi degli edifici nella zona del Gran Balon.

Attivista: Nova Ars


  1. 14/05/17 | 14:00

  2. BANDARADAN

  1. teatro

Quando: 14.00
Dove: Stazione dei treni - v. Andreis 2

Avvio della parata con la strepitosa BANDARADAN
Musica per i tuoi occhi! Folle orchestra di zingari dai ritmi zoppi, giocolieri di pentagrammi, funamboli della nota puntata: la fanfara di musica da strada BANDARADAN propone un repertorio originale ispirato alla musica balcanica e circense, inframmezzato da gags esilaranti. Nel loro meta-spettacolo ODIENS i quattro pomposi professori d'orchestra e i loro ottoni tonanti completano il primo corso completo per pubblico. Gli spettatori assimilano i fondamentali per diventare il pubblico perfetto: cantare, ballare, applaudire e... pagare. Interazione totale.

Attivista: Bandaradan


  1. 14/05/17 | 15:00

  2. WAITING

  1. teatro

Quando: 15.00
Dove: Stazione dei treni - v. Andreis 2

Gioco spettacolo sul tema dell'attesa, realizzato a partire da un laboratorio teatrale condotto da Marta Di Giulio nelle scuole elementari Parini e Aurora e incentrato su una storia di Stefano Di Polito. L'orologio di Porta Palazzo si è fermato: le famiglie del quartiere cercheranno di far ripartire le lancette, ripercorrendo le comuni storie di immigrazione. Con Marta Di Giulio, 40 bambini delle classi seconde e le famiglie del quartiere

Attivista: Stefano di Polito e scuole elementari Aurora e Parini


  1. 14/05/17 | 14:30

  2. LA STORIA DI ERNESTO BARRA

  1. storie narrate

Quando: 14.30
Dove: Stallaggio del Leon d’oro - v. Borgo Dora 35


Racconto della storia di Ernesto Barra, ladro gentiluomo della Torino di fine Ottocento

Attivista: Milo Julini

  1. 14/05/17 | 15:00

  2. TACTUS, LA CULTURA DEL CONTATTO

  1. movimento

Quando: 15.00
Dove: cortile del Maglio

Le persone presenti e che lo desiderano saranno coinvolte in un momento di movimento libero nello spazio, con musica; saranno accompagnate a prendere contatto gli uni con gli altri, sia con gli occhi che con le mani e altro ancora, il tutto con lo scopo di agevolare il contatto con se' e con gli altri. Sarà un momento per divulgare la cultura della comunicazione, della conoscenza e della consapevolezza di chi siamo.

Attivista: Tactus


  1. 14/05/17 | 16:00

  2. DOJO DEI CILIEGI

  1. movimento

Quando: 16.00
Dove: Cortile dei ciliegi - Maglio

Momento di pratica delle arti marziali con voce narrante.

Attivista: Associazione Dojo dei ciliegi


  1. 14/05/17 | 16:00

  2. A RUOTA LIBERA

  1. teatro

Quando: 16.00
Dove: Stazione dei treni - v. Andreis 2

Show comico-acrobatico che miscela sapientemente il teatro comico, il circo e la più pura arte di strada. Dopo più di mille repliche A RUOTA LIBERA è un meccanismo perfettamente oliato di humour e tecnica circense. ROBERTO SBLATTERO è stato il primo artista italiano a portare all’attenzione del pubblico dell’arte di strada la ruota tedesca, attrezzo acrobatico particolarmente complesso ed affascinante, che diventa spettacolare veicolo per intrattenere e divertire il pubblico di ogni età.

Attivista: Compagnia ROBERTO SBLATTERO


  1. 14/05/17 | 17:00

  2. RECHAZOS Y CAIDAS

  1. teatro

Quando: 17.00
Dove: Stazione dei treni - v. Andreis 2

Acrobatica, giocoleria e verticalismo si fondono in uno spettacolo a forte impatto emotivo: le immagini insolite che riescono a creare grazie alla fusione delle loro diverse tecniche lo rendono unico e adatto ad ogni tipo di pubblico. RECHAZOS Y CAIDAS è uno spettacolo di circo contemporaneo dove l’amore, il gioco ed il rifiuto vengono mischiati e si esprimono attraverso le tecniche che INDACO CIRCUS ha imparato in Spagna e Messico.Con:Lakshmi Valnei e Giorgia Setaro

Attivista: Compagnia Indaco Circus


  1. 14/05/17 | 17:00

  2. BALON SPIEGATO

  1. storie  narrate

Quando: 17.00
Dove: Balon

Esposizione di mestieri legati all’antiquariato con lezioni aperte a cura di esperti artigiani di restauro e tecniche di antiquariato. Le vie di Borgo Dora si animeranno con laboratori che riveleranno i saperi di queste  storiche botteghe. Si terranno workshop di Scultura - Tappezzeria - Intarsio - Vintage - Verniciatura a stoppino - Design - Doratura - Ceramiche - Vetro antico - Storia del Balon - Balon noir.

Attivista: Associazione Commercianti Balon


  1. 14/05/17 | 17:00

  2. MATTARELLI IN PIAZZA

  1. famiglia e bambini

Quando: 17.00
Dove: Pasticceria DolceArte - v. Borgo Dora 24D

CREAZIONI E DECORAZIONI DI BISCOTTINI DI PASTA FROLLA: sarà distribuita della pasta frolla a tutti i bambini partecipanti con formine assortite. Dopodichè, i vari biscottini saranno cotti all'interno del laboratorio della Pasticceria DolceArte e una volta sfornati saranno pronti per essere nuovamente decorati dai nostri giovani partecipanti con varie glasse colorate. Una volta terminato il laboratorio sarà possibile degustare i biscottini. Ogni partecipante sarà dotato di un grembiulino e un cappellino da pasticceria.

info: anton.lasor67@libero.it - 3392058843

Attivista: pasticceria DolceArte


  1. 14/05/17 | 18:00

  2. DANZE GRECHE

  1. movimento

Quando: 18.00
Dove: Cortile dei ciliegi (pressi scuola Holden, piazza Borgo Dora)

Esibizione di danze tradizionali greche

Attivista: Associazione Piemonte Grecia


  1. 14/05/17 | 21:00

  2. ANIMA

  1. teatro

Quando: 21.00
Dove: San Pietro in Vincoli Zona Teatro, via San Pietro in Vincoli 28

Nell'ambito della Terza Edizione dell'Encuentro Fronterizo Italia – Polonia ’17 (progetto finanziato da CNCA, Fondart Convocatoria 2017, Cile) in collaborazione con il Laboratorio Permanente di Domenico Castaldo, l'ensemble cileno Performer Persona Project presenterà ANIMA – open work – un processo di lavoro aperto, ispirato e adattato a partire dalle performances “PERSONA” e “FALSIFICATORI DELL'ANIMA”.

ANIMA è un processo aperto ispirato e adattato a partire dalle riflessioni sugli ultimi due lavori di Performer Persona Project, ensemble cileno diretto da Claudio Santana. Un invito ad avvicinarsi ad una parte intima e vulnerabile del lavoro di questo gruppo di persone/personaggi. Una “follia aberrante”: una stravagante simulazione di quel che potremmo chiamare il tentativo di resa di fronte al dramma della propria esistenza. Da un lato l'immersione nell'eterna ricerca di maestri e di significati: il percorso verso la comprensione del “perchè facciamo quel che facciamo”. Dall'altro la prova, l'applicazione tangibile, il rischio che si deve correre per poter condividere con il pubblico il processo vivo di una performance – dalla teoria all'applicazione nell'esperienza.
Regia: Claudio Santana Borquez - Produzione: Francesca Bono - con Juan Pablo Vasquez, Braulio Verdejo, Vicente Cabrera y Claudio Santana

Attivista: Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore e Consejo Nacional de la Cultura Y las Artes Gobierno Chile


  1. 14/05/17 | 10:30

  2. CINEMA CON BEBE’ - AZUL E ASMAR

  1. famiglia e bambini

Quando: 10.30
Dove: Hub Multiculturale Cecchi Point - via Antonio Cecchi, 17

Proiezione di Azul e Asmar di Michel Ocelot con merenda, ingresso gratuito. Un cartone animato molto poetico che insegna una favola sull'integrazione.

Attivista: Associazione Giovani Genitori in collaborazione con il FILM FAMILY organizzato da Videocommunity e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema


  1. 14/05/17 | 13:00

  2. CEREA!

  1. storie  narrate

Quando: 13.00
Dove: Hub Multiculturale Cecchi Point - via Antonio Cecchi, 17

Festa del fumetto e del libro illustrato in Torino - ingresso gratuito

Sono numerosi gli autori del territorio torinese (e piemontese) pubblicati da case editrici italiane e internazionali, ma difficilmente Torino è riconosciuta come città dell’autorialità nel campo grafico. La nostra festa è l’occasione per dimostrare e mostrare la massa critica delle intelligenze e delle abilità degli artisti che qui sono nati o che hanno scelto questo splendido, romantico territorio per vivere la propria vita.
Zeno Colangelo, Albhey Longo, Veronica Veci Carratello, French Carlomagno, Giorgio Abou Mrad, Giorgio TinoShi, Matteo Aversano, Federica Zancato, Jacopo Tagliasacchi, Eki Bertoli, Lorena Canottiere, Andrea Ferraris, Lucia Biagi, Oscar Ito, Sergio Ponchione, Andrea Boscolo, e tanti altri vi aspettano per salutarvi con un CEREA! e rendervi consapevoli del fatto che Torino, soprattutto, è una Città di fumettisti e illustratori.

In collaborazione con Bao Publishing, Eris Edizioni, Manfont Comics, Diabolo Editore, Coconino-Fandango, StarComics Edizioni


Attivista: Camillo Bosco e Virginia Sanchesi,