Ad Equestria sorse il sole,grazie alla magia di Princess Celestia. Tutta Equestria si ricoprì di raggi e luce, a Canterlot poco a poco i pony si svegliarono per passare un'altra giornata d'estate,tranne una piccola alicorno che di nome faceva Windie Heart,era una pony rosa di bassa statura per la sua etá e un poco paffuta con una morbida criniera fucsia attraversata da una striscia bianca latte. Nella cameretta di Windie suonò la sveglia,ma la pigra pony la spense e ritornò a letto finchè non si ricordò una cosa e balzò dal letto come un coniglio spaventato.
"È IL GRANDE GIORNO È IL GRANDE GIORNO È IL GRANDE GIORNO!!!" e corse per tutta la stanza urlando a squarciagola. Dopo essersi calmata andó da Luna e Celestia rispettivamente sua Madre e sua Zia,dopo averle velocemente salutate uscí dall'enorme castello che si affacciava alla gioiosa cittadina di Ponyville,quella era la sua meta,dopo aver corso per tutta la cittá vide un'albero,non un albero qualsiasi... L'ALBERO.
L'albero dove ha chiesto ai pony costruttori di costruire la sua casa sull'albero,la più grande di tutte,la più bella,ed proprio oggi l'hanno finita.
Windie appena vide l'enorme casa di legno sull'albero esplose di gioia,come fa di solito Pinkie Pie ed entró correndo alla velocità della luce dentro la casa decorata e dipinta di rosa,come piace a lei. Windie si stese sulla poltrona rosa della casetta come se stesse aspettando qualcuno,non si mosse neanche di mezzo centimetro quando qualcuno busso alla porta.
Windie aprì la porta e due pony una azzurra e una marroncina entrarono nella casa sedentosi sul altre due poltrone.
La prima,la pony marroncina, si chiamava Sillycon Valery,era una pegasus color sabbia con la criniera ondulata e marrone con una striscia color crema e due occhi giallo-oro scuri. Invece la seconda,quella colore azzurro cielo, era Skynote,era anche lei una pegasus,color azzurro e con una liscia criniera arcobaleno e gli occhi color magenta.
Windie disse "Benvenute nella mia fantastica casetta sull'albero!"
Sillycon rispose "Casetta? Questa é una villa!" e Windie iniziò a ridere assieme a Skynote che disse "Ho portato del cibo e qualche bibita!".
E le tre pony bevvero e mangiarono assieme,ridendo e chiacchierando per tutto il pomeriggio.
Finchè qualcuno bussò la porta,e le pony si zittirono di scatto. Windie andò alla porta ansiosa e tremolante,con una certa paura di aprire la porta la aprì lo stesso,e vide un'unicorno color crema con un maglione nero e la criniera arancione chiaro con gli occhi rossi accesso, e chiese: "Tu sei Windie Heart,giusto?".
Windie esitò un attimo prima di rispondere ma poi disse: "....S-sì,sono io,perchè...?" e l'unicorno continuò "le due pony dietro di te sono Skynote e Sillycon Valery allora?" e le due risposero di sì.
L'unicorno si giró e disse "Bene,dovete seguirmi tutte e tre,è un'emergenza".
Le tre pony dubbiose e confuse seguirono la misteriosa pony color crema col maglione. Sillycon chiese "dove stiamo andando? È notte fonda ormai!" ma la pony non rispose continuando a camminare per la silenziosa ponyville...