Comune di Formigine Centro per le Famiglie sede Villa Bianchi - Unione dei Comuni Distretto Ceramico - Scuola secondaria di I grado " Fiori"

È possibile iscriversi dal 16/1/2017 al 14/02/2017


PROGETTO “PICCOLI MEDIATORI CRESCONO” – II edizione (a.s. 2016-2017) La comunicazione e la gestione dei conflitti nel rapporto con i figli adolescenti: gruppi formativi e di confronto per genitori.
I gruppi di genitori s’inseriscono all’interno del progetto “Piccoli mediatori crescono” che nasce dalla collaborazione tra la Scuola Secondaria di Primo Grado “A.Fiori” di Formigine, il Centro per le Famiglie distrettuale e la Cooperativa Mediando.
Il progetto si pone in continuità con le esperienze realizzate sul territorio negli anni precedenti e, nell’anno scolastico 2016/17, si compone di differenti azioni volte a sostenere il coinvolgimento diretto di insegnanti, ragazzi e famiglie.
I gruppi di genitori sono rivolti alle famiglie frequentanti le tre sedi della Scuola Secondaria di Primo Grado “A.Fiori” di Formigine. La finalità del percorso è di sostenere la comunicazione, il confronto, lo sviluppo di strategie per la gestione dei conflitti tra genitori e figli preadolescenti, supportandoli nell’uso consapevole della rete e dei social network.
La metodologia di lavoro si basa su un approccio interattivo che promuove la partecipazione attiva del gruppo attraverso attivazioni, role-playing, esercitazioni, proiezioni di video.
Raccogliendo le richieste e le sollecitazioni delle famiglie che hanno partecipato al progetto nell’a.s. precedente, quest’anno il percorso si articolerà in 4 incontri di due ore ciascuno nelle seguenti date:

16, 23 febbraio – 2, 9 marzo 2017

L’ultimo incontro del percorso che si terrà il 9 marzo sarà rivolto ai genitori e figli insieme e sarà un’opportunità per sperimentare alcune delle sollecitazioni ricevute durante il percorso. Per un buon esito dell’incontro, si chiede pertanto alle famiglie iscritte di coinvolgere i ragazzi in questa occasione.
Verranno attivati 2 gruppi condotti da un operatore esperto di negoziazione dei conflitti, al raggiungimento di un numero minimo di 10 e un massimo di 25 genitori partecipanti.
Il primo gruppo si svolgerà dalle ore 18.15 alle ore 20.15, il secondo gruppo dalle ore 20.30 alle ore 22.30. La sede è per entrambi i gruppi il Centro per le Famiglie Villa Bianchi, Via Landucci 1/A (ingresso da Via Fiori).

È possibile iscriversi dal 16/1/2017 al 14/02/2017 compilando l’apposito form on line presente sul sito della Scuola Secondaria “A.Fiori” all’indirizzo www.scuolamediafiori.it.

Prima dell’inizio dell’attività gli iscritti riceveranno conferma telefonica o via e-mail dell’attivazione del percorso.
Per saperne di più:
- Centro per le Famiglie Villa Bianchi
Via Landucci, 1/a - Casinalbo (MO) Tel. 059 551931 info@centroperlefamiglie.it
- Scuola Secondaria di primo grado A. Fiori
Via Pio Donati, 8 - Formigine Tel. 059 558249 segreteria@scuolamediafiori.it

Per visualizzare la locandina di presentazione


https://drive.google.com/file/d/0BwLPXBShrdCwSzgtb0t4bFJRdzA/view?usp=sharing

https://goo.gl/WORYCZ

    Captionless Image

    Scuola secondaria di I grado Fiori - Formigine

    Scuola secondaria di I grado Fiori
    Must contain
    This is a required question
    Must contain
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    Must be a valid email address
    This is a required question
    Must contain
    This is a required question