Co-creare il futuro dei territori: partecipazione, prossimità e governance collaborativa

Questo questionario nasce nell’ambito della call for images promossa dal Laboratorio INU Giovani “#eSeInveceFosse...? Immaginare lo spazio pubblico, una chiamata aperta a tutti coloro che, vivendo e osservando quotidianamente gli spazi della propria città, immaginano un contesto nel quale vivere diverso, più accessibile, inclusivo e sostenibile.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di esplorare come cittadini e comunità percepiscono i principali rischi urbani e, più in generale, i temi che determinano la qualità dei territori: dallo spazio pubblico all’abitare, dal paesaggio alle infrastrutture. La raccolta delle percezioni non è un semplice esercizio statistico, ma un processo di ascolto attivo: un modo per trasformare le esperienze individuali in conoscenza condivisa, utile alla pianificazione e ad un governo collaborativo delle città.

Il presente questionario si struttura in 3 macro-sezioni: la prima sulle percezioni, la seconda sul livello di preparazione ai rischi e sulle soluzioni future e la terza sul racconto di un luogo che ritieni problematico. Troverai solo domande chiuse in cui ti chiederemo di scegliere tra opzioni predefinite, in modo da velocizzare la compilazione e non rubarti troppo tempo!

Le informazioni raccolte saranno analizzate in forma anonima e contribuiranno alla costruzione di un quadro conoscitivo integrato, mettendo in relazione sia vulnerabilità oggettive che percezioni soggettive. 

L’insieme delle risposte di questo questionario sarà discusso in maniera proattiva e partecipata nella tavola rotonda “Co-creare il futuro dei territori: partecipazione, prossimità e governance collaborativa”, promossa dal Laboratorio INU Giovani nella 14° Giornata Internazionale di Studi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che si terrà a Napoli il 12 dicembre 2025.

La compilazione richiede circa 10 minuti e le risposte saranno utilizzate esclusivamente per fini di ricerca.

La tua partecipazione è preziosa: ci aiuta a immaginare e co-creare città più giuste, accessibili e resilienti. 

Grazie per il tuo contributo!

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Età *
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy

Does this form look suspicious? Report